Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

“La musica è pericolosa”. Il concertato di Piovani per Castelbuono Classica

“La musica è pericolosa”. Il concertato di Piovani per Castelbuono Classica

Sarà questo il titolo dello spettacolo che il Premio Oscar Nicola Piovani porterà in scena nella magica cornice di Piazza Castello il 21 Agosto.
La seconda edizione del Festival Castelbuono Classica si chiuderà con il grande compositore romano autore di decine di meravigliose colonne sonore per il cinema e la televisione.
Questo spettacolo però, ci mostrerà tutte le facce di un compositore caleidoscopico come Nicola Piovani, un musicista a 360 gradi che si è dedicato alla musica classica, alla musica cantautoriale, al cinema, al teatro ed alla musica per i media.
“La musica è pericolosa – Concertato” è un racconto musicale in quattro tappe – realizzato in seguito all’uscita dell’omonimo libro edito Rizzoli – saremo accompagnati attraverso la vita di Nicola Piovani ed i suoi incontri (reali o musicali) con i personaggi che ne hanno segnato le vicende musicali quali Mario Monicelli, Federico Fellini, Roberto Benigni, J.S.Bach, L.Van Beethoven, Fabrizio De André, ecc. Un cammino in cui la musica sia il pretesto per parlare della propria vita.
Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. Alcuni video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.
Federico Fellini disse che “la musica è un pericolo che vale la pena correre perché regala inaspettati scampoli di divinità” e da qui prende il via questa avventura che il Maestro Piovani condivide con i musicisti della sua ensemble:

Nicola Piovani Pianoforte
Marina Cesari Sax/Clarinetto
Pasquale Filastò Violoncello/Chitarra
Ivan Gambini Batteria/percussioni
Marco Loddo Contrabbasso
Rossano Baldini Tastiere

Vedi anche:

“La musica è pericolosa”. Intervista di Rai News a Nicola Piovani



This post first appeared on Castelbuono .Org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi., please read the originial post: here

Share the post

“La musica è pericolosa”. Il concertato di Piovani per Castelbuono Classica

×

Subscribe to Castelbuono .org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi.

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×