Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ventimiglia Suite. Concerto di Giacomo Cuticchio nella Sala del Principe il 29 Dicembre

[giacomocuticchio.it] Venerdì 29 dicembre 2017, alle ore 18.00, il Museo Civico di Castelbuono ha il piacere di ospitare il concerto del compositore e pianista Giacomo Cuticchio “Ventimiglia Suite”, nella Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia.
Il concerto presenterà al pubblico una selezione delle musiche originali composte da Giacomo Cuticchio appositamente per lo spettacolo Tra i sentieri dei Ventimiglia, ispirate dai madrigali rinascimentali e dalla poesia scritta da Torquato Tasso per Giovanni III Ventimiglia nel 1590. Durante il concerto, verrà proiettato il video tratto dallo spettacolo, per la regia di Costanza Arena e Roberto Salvaggio, che fa parte della collezione permanente del Museo Civico di Castelbuono.

Il progetto teatrale multidisciplinare, Tra i sentieri dei Ventimiglia, presentato l’anno scorso dal Museo Civico di Castelbuono in collaborazione con la compagnia Figli d’Arte Cuticchio, ha messo in scena, per la prima volta, l’epica siciliana rinascimentale, legata alle vicende storiche che ruotano attorno alla figura di Giovanni I Ventimiglia (1382-1473 circa) capostipite dei Marchesi di Geraci e Signori di Castelbuono. Una rilettura contemporanea della storia della Sicilia, attraverso la ricostruzione dell’importante casato che fin dal Medioevo ha avuto influenza in tutto il Mediterraneo, che utilizza il linguaggio contemporaneo – e tradizionale allo stesso tempo – del Teatro dell’Opera dei Pupi.

Il concerto fa parte del programma degli eventi organizzati dal Comune di Castelbuono in occasione delle festività natalizie di quest’anno.



This post first appeared on Castelbuono .Org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi., please read the originial post: here

Share the post

Ventimiglia Suite. Concerto di Giacomo Cuticchio nella Sala del Principe il 29 Dicembre

×

Subscribe to Castelbuono .org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi.

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×