Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Fotografia: interessante appuntamento dell’estate a Catselbuono

[Ricevimao e pubblichiamo] Si è conclusa, con grande partecipazione di pubblico, la manifestazione relativa alla XVIII ediz, del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono.

Il Concorso indetto dall’Associazione Culturale “Enzo La Grua“, ideato e curato da Vincenzo Cucco, è legato al  Premio giovani “Enzo La Grua”, istrionico artista castelbuonese morto per un tragico incidente sulla scena, a cui è stato dedicato il premio di maggior prestigio attribuito ad uno dei giovani partecipanti. 

Le fotografie, oltre 500, provenienti da tutta Italia, a colori o in bianco e nero, sono state ispirate ad un Tema libero ed a temi obbligati: “Luce” e “Castelbuono oggi”, di queste la commissione  ne ha preselezionate solo 154 per la mostra, aperta al pubblico dal 29 luglio al 6 agosto, allestita dall’arch. Massimiliano La Grua e dal dott. Vincenzo Cucco nello spazio Centro Sud. 

Tantissimi i visitatori che, con molto interesse, hanno attenzionato le fotografie esposte, di grande pregio dal punto di vista tecnico e di grande curiosità per quanto in esse è stato catturato.

Il concorso, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è sostenutodall’Assessorato alla Cultura e dal Museo Civico del Comune di Castelbuono, dalla Presidenza, dall’ Assemblea e dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F.Palermo, CTA Fauni, Cangemi Ottica, Ceramiche Parrucca, Printandgo, EsperoRivista e l’imprenditoria privata castelbuonese.

La premiazione è avvenuta nella serata del sabato, scorso 5 agosto, nell’incantevole Chiostro di S. Francesco nel contesto della piece teatrale “ Cosi è, se CI pare” della Compagnia Fiori di Carta con la regia di Ernesto Maria Ponte/Clelia Cucco, interpretata da Ernesto Maria Ponte, Clelia Cucco, Massimiliano La Grua e Giuseppe Montaperto, molto apprezzata dal folto e caloroso pubblico presente che ne è stato travolto dalla briosità del testo e dalla brillante interpretazione.

I fotografi partecipanti, professionisti e non, sono stati premiati dai membri della Giuria, composta da Vincenzo Cucco, Piero Longo, Giovanni Franco, Carmelo Bongiorno, Bebo Cammarata, Fabio Sgroi e Tullio Puglia, dal Sindaco di Castelbuono Mario Cicero e dai tanti ospiti, del mondo politico /culturale,  presenti.

Le tematiche affrontate riguardano il Tema “Libero”, con le sezioni colore e bianco/nero, il Tema Obbligato “Luce”, con le sezioni colore e bianco/nero ed il Tema “Castelbuono oggi” con sezione unica (colore e/o bianco-nero).

Questi i vincitori: tema “libero” colore 1° classificato “In direzione ostinata e contraria” di Michele Di Donato, 2° class. “La finzione va in scena” di Andrea Avellone, 3° class. “ Un attimo prima” di Alessandro Prestianni; per il tema “libero” bianco/nero: 1° classificato “Il fabbro: pausa caffè” di Sandro Rizzato, 2° class. “Praha 3” di Domenico Giampà, 3° class. “Shanghai” di Mauro Vincenzi. 

Per il tema “luce” colore: 1° class. “L’arte della luce” di Giovanni Gugliotta, 2° class. “Brothers” di Manuela Gennburg, 3° class. “Il giudizio” di Antonio Enea; per il tema “luce” bianco-nero: 1° classificato “Alfabeto angelico” di Maurizio Cacioppo, 2° class. “Una mano dal cielo” di Giovanni Nicolosi, 3° class. “Segui la luce” di Maurizio Badoer.

Per il tema “Castelbuono oggi” sezione unica: 1° class. “Legami generazionali” di Robert Goodman, 2° class.“Piano Castello” di Salvatore Guglielmo, 3° class. “Alma venus” di Alberto Masi.

Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori: Daniele Franceschini, Enrico Hoffmann, Giuseppe Mazzola, la giuria ha, inoltre, segnalato: Sergio Fraterrigo, Leonardo Lo Bello, Elisa Prisinzano. 

Il Premio giovani  “ Enzo La Grua” è andato all’opera “Come un tuono ” di Federico Oddo mentre ad Alberto Guidotti è andato il Riconoscimento quale più giovane partecipante.

Il Premio del Pubblico a Giuseppe Mazzola per l’opera “Silente Ebano Houngam. Le vergini suppliche Voodoo” già menzionata dalla Giuria.

I commenti alle fotografie premiate sono del critico d’arte Piero Longo. 

In questa occasione è stato presentato e distribuito il libro/catalogo “Del fotografare: Ritratti, Architetture, Visioni”, sulla storia e l’evoluzione del Concorso nelle appena trascorse 18 edizioni curato dallo stesso Vincenzo Cucco ideatore del concorso.

Il concorso, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è sostenuto dalla Presidenza, dall’ Assemblea e dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, Comune, Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, CangemiOttica, Ceramiche Parrucca, Printandgo, EsperoRivista e l’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Abbazia S. Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Il Giardino di Venere ristorante, Tumminello biscottificio, Emilfoto, Punto Verde.

Le notizie relative alla manifestazione con le relative fotografie saranno visionabili nel sito:   www.fotoconcorsolagrua.it



This post first appeared on Castelbuono .Org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi., please read the originial post: here

Share the post

Fotografia: interessante appuntamento dell’estate a Catselbuono

×

Subscribe to Castelbuono .org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi.

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×