Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’I.P.S.A.S.R di Castelbuono a EduCarnival 2016

[Riceviamo e pubblichiamo] Il 6 e 7 Febbraio scorso, alcuni studenti delle classi III, IV e V dell’I.P.S.A.S.R. Hanno partecipato all’evento Educarnival 2016 organizzato dal Cral Istruzione di Palermo, che ha avuto come tema “Il cibo” e che ha visto la partecipazione di circa 50 scuole della provincia.
La manifestazione ha avuto inizio Sabato e gli studenti hanno allestito uno stand in piazza Verdi guidati dal Dirigente Scolastico proff.ssa Maria Cicero, dai docenti Giuseppe Peri, Calogero Fusco, Giuseppe Fusco, Lucia Maggio, Arcangela Vignieri, Antonio Messina, Antonino Castelli e Vincenzo Brucato.
La Scuola Agraria ha scelto come tema “l’olio”; i ragazzi hanno presentato ai tantissimi visitatori il pregiato olio extravergine che si produce nell’azienda dell’istituto e i vari prodotti che avevano preparato durante le diverse attività didattiche effettuate a scuola: paté di funghi e di pomodoro, olive condite, pane e biscotti all’olio. Le degustazioni hanno richiamato il folto pubblico presente in piazza ed alcuni visitatori si sono, inoltre, mostrati interessati alle dimostrazioni sulle pratiche dell’innesto e l’analisi dell’olio.
Lo stand è stato visitato anche dal Sindaco della città Leoluca Orlando che ha molto gradito gli assaggi offerti.
Domenica alunni e docenti si sono cimentati in una performance alquanto insolita per la città: la caseificazione. Lo stand è stato allestito nei pressi della Cattedrale, ovvero in Corso Vittorio Emanuele; qui è stata effettuata una vera e propria attività di caseificazione, seguita, naturalmente, da assaggi di tuma e ricotta offerti ai numerosi passanti. L’iniziativa ha richiamato anche molti turisti presenti in zona e provenienti da varie parti del mondo che hanno mostrato molto interesse per l’attività svolta dalla Scuola ed hanno altrettanto apprezzato i prodotti assaggiati.
Sempre domenica mattina, guidati da studenti dell’Istituto Superiore Mario Rutelli, alcuni ragazzi hanno anche effettuato un percorso storico-artistico apprezzando importanti monumenti quali la Cattedrale, i palazzi nobiliari di Corso Vittorio Emanuele, i Quattro Canti, Piazza Pretoria e la Chiesa della Martorana.
Nel pomeriggio tutto il gruppo ha assistito alla sfilata in costume a cui hanno partecipato molte scuole di ogni ordine e grado.
F.to Prof.ssa Lucia Maggio



This post first appeared on Castelbuono .Org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi., please read the originial post: here

Share the post

L’I.P.S.A.S.R di Castelbuono a EduCarnival 2016

×

Subscribe to Castelbuono .org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi.

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×