Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Esiti del sondaggio politico “F-MC”: Tumminello in testa

Nelle scorse settimane, avevamo dato segnalazione di un sondaggio lanciato dalla pagina Facebook “Castelbuono Elezioni comunali”, sottoposto alla nostra attenzione anche con un comunicato. Oggi riceviamo, con l’aggiunta di una “firma” (se così si può chiamare) “F-MC”, gli esiti di quel sondaggio, a quanto pare piuttosto partecipato. Leggiamo anche della volontà dei proponenti di sottoporre nuovi quesiti e per questo intendiamo chiarire sin da subito che non intendiamo pubblicarne nel vivo della campagna elettorale, una volta ufficializzate le liste.

Ciò premesso, pubblichiamo di seguito. 

Ecco i nostri risultati, che pubblichiamo come promesso grazie ai siti di informazione che ci hanno aiutato a diffondere i nostri quesiti.

Una premessa… abbiamo raccolto oltre 200 interviste, un numero che ci soddisfa ma che riteniamo non possa essere sufficiente per la definizione di un campione della popolazione castelbuonese statistico soddisfacente. Innanzitutto per la partecipazione bassa delle persone sopra i 55 anni. Abbiamo comunque tentato di campionare secondo i dati istat, considerato gli indici di socio-demografici in un primo momento e riponderato i dati secondo l’esito delle risposte relativi al voto delle ultime elezioni comunali, successivamente.
 
Per ulteriore spiegazione: solo la tabella “Chi voteresti alle Prossime Elezioni Comunali di Castelbuono?” è riponderata secondo i calcoli che vi abbiamo sopra detto… Le altre tabelle sono il risultato netto dei rispondenti al sondaggio.
 
Un’ultima nota importante. Il 20% circa non hanno risposto alla domanda “Chi voteresti Alle Prossime Elezioni comunali di Castelbuono?”, che da la misura di una forte indecisione nell’elettorato castelbuonese. Proprio quella fetta di persone potrebbe essere decisiva. 
Pertanto, il nostro gruppo di studio “F-MC” si ripropone, se ci sarà il tempo necessario, di riproporre un altro sondaggio fra qualche giorno al fine di testare le tendenze fin qui descritte e anche possibili altri candidati a sindaco.
 

Nota tecnica: rimane secondo noi un margine di errore statistico del 4-6% rispetto alle intenzioni di voto. Potremmo dire che la gara è più che aperta.

F-MC

 
 

 
 

 



This post first appeared on Castelbuono .Org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi., please read the originial post: here

Share the post

Esiti del sondaggio politico “F-MC”: Tumminello in testa

×

Subscribe to Castelbuono .org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi.

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×