Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ecomuseo delle Madonie, fissato incontro venerdì 17 marzo 2017 presso il Museo Civico di Castelbuono

Ecomuseo delle Madonie, fissato incontro venerdì 17 marzo 2017 presso il  Museo Civico di Castelbuono

Il giorno 17 Marzo p.v. alle ore 15,30 si svolgerà a Castelbuono, presso il Museo Civico del Castello Comunale, un incontro tra i Sindaci dei Comuni dell’Area Interna e i Dirigenti delle istituzioni museali aderenti alla Rete MUSEA, per avviare il percorso di riconoscimento della qualifica di “Ecomuseo delle Madonie”.
Intendendo per Ecomuseo, così come stabilisce la legge regionale n° 16 del 2 luglio 2014, “una forma museale mirante a conservare, comunicare e rinnovare l’identità culturale di una comunità. Esso costituisce un patto con il quale una comunità si impegna a prendersi cura di un territorio e si attua attraverso un progetto condiviso e integrato di tutela, valorizzazione, manutenzione e produzione di cultura di un territorio geograficamente, socialmente ed economicamente omogeneo, connotato da peculiarità storiche, culturali, materiali ed immateriali, paesistiche ed ambientali”.

Si intende individuare un percorso condiviso per l’istituzione di un unico “Ecomuseo delle Madonie”, nel quadro della Strategia dell’Area Interna, individuando il soggetto promotore nell’Unione dei Comuni delle Madonie, in associazione con i soggetti qualificati del partenariato, a partire dalla Rete Scolastica delle Madonie e dalla Rete Musea.

IL SINDACO
Dr. Antonio TUMMINELLO



This post first appeared on Castelbuono .Org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi., please read the originial post: here

Share the post

Ecomuseo delle Madonie, fissato incontro venerdì 17 marzo 2017 presso il Museo Civico di Castelbuono

×

Subscribe to Castelbuono .org – Fatti E Opinioni Del Tutto Castelbuonesi.

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×