Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Massaggio per un benessere mente e corpo

Nel massaggio decontratturante si utilizza una manualità intensa e graduale che agisce in  profondità su particolari zone contratte del corpo.

Si va a lavorare sul tessuto muscolare connettivale e tendineo, andando a sciogliere con pressioni, scollamenti, impastamenti, mobilizzazioni e stretching, stiramenti, flessioni, le parti articolari più rigide e contratte. il tutto prestando molta attenzione al grado di sensibilità della persona, e di sopportazione del dolore che molto spesso la rigidità e le contratture causano.

Massaggio Decontratturante a cosa serve ?

Il Massaggio decontratturante serve per allentare e sciogliere le contratture accumulatesi in punti e segmenti specifici del corpo. Le nostre catene muscolari spesso si tendono, si infiammano e se trascurate per lungo tempo si usurano. I fattori più comuni che scatenano questo processo doloroso sono da addebitarsi a posture errate mantenute per molte ore, posizioni statiche di lunga durata,(macchina, computer, telefono), utilizzo prolungato di mani gambe braccia nel compiere a ripetizione continua degli stessi movimenti.(commessa, parrucchiere, lavori artigianali e meccanici, pigrizia)

Questo trattamento  serve a scaricare le tensioni  e riattivare le normali funzioni dell’intero sistema corporeo(mente, organi, visceri)  spesso inibite dalla fatica e a donarti sollievo in quelle parti del corpo assopite dal dolore, indolenzite o intorpidite, rendendole libere in modo da farti sentire più elastica e sciolta nei movimenti.

Sciogliendo le tensioni fisiche si rilasciano gradualmente tensioni  psichiche ed emotive: più le tensioni si alleviano, più ci si sente liberi, non solo nei movimenti ma anche nell’ espressione dei propri sentimenti.

Un corpo più agile e flessibile fuori, oltre ad essere bello visivamente, è un corpo di una persona che esprime liberamente se stessa, che si muove nel mondo con fluidità e leggerezza, trasmettendo più serenità e portando più armonia nella propria vita, ogni giorno di più.

Grazie a questo trattamento si concede più spazio al movimento diaframma, si  respira meglio e apportando più ossigeno nel sangue, si permette ai nostri organi di lavorare bene.

Il trattamento decontratturante è  defaticante, serve per ridare al muscolo la sua normale tonicità e riportarlo alla sua normale motilità, per scaricare la stanchezza lavorativa ed evitare che i muscoli si contraggano al punto da infiammarsi, per ridare flessibilità alle articolazioni evitando che i tendini si usurino, per alleggerire la parte alta del corpo e bilanciarla con la parte inferiore, per riportare in equilibrio e donare maggiore stabilità a tutto il sistema corporeo.

Quando fare i Massaggi

Il  massaggio è consigliato a chi lavora tante ore sul pc, a chi viaggia molto per lavoro: agenti rappresentanti.

Per chi fa molta attività sportiva e ha bisogno di mantenere una muscolatura elastica e soprattutto per chi ha poco tempo per dedicarsi all’attività sportiva e  si muove poco in generale.

Il trattamento decontratturante è indicato a chi fa lavori manuali pesanti e soffre spesso di dolori cervicali, lombalgie, sciatalgie, chi è costretto a sollevare attrezzature pesanti o spostare persone pesanti: ad esempio personal trainer, magazzinieri, autotrasportatori, assistenti domiciliari, operatori sociosanitari, personale medico ospedaliero: infermieri, volontari ambulanze; è adatto anche a chi fa sempre gli stessi movimenti ripetitivi durante la giornata o assume per lungo tempo posizioni errate, scomode: commessi, scaffalisti, panettieri, giardinieri, parrucchieri, calzolai, sarte manovali, casalinghe, golf, badanti.

Come fare un massaggio rilassante

A seguito del diaologo conoscitivo,  il cliente viene fatto accomodare nella sala relax e dopo averne valutato lo stato corporeo, potrà sdraiarsi sul lettino da massaggio a pancia in su, lasciando andare il peso della testa nelle mie mani e iniziare a respirare profondamente.

Attraverso il respiro può sentire le parti del corpo dove avverte maggior tensione, verbalizzare qual è la parte se lo desidera e come la sente e cercare di inviare il flusso del proprio respiro in quella parte e ascoltarla.

Al ritmo del respiro la persona inizia il dialogo col proprio corpo e accogliendo le proprie tensioni, potrà lascarle andare rilassandosi sempre di più.

Una volta che la persona ha preso coscienza del proprio corpo e del proprio respiro, si può cominciare a entrare in ascolto delle parti contratte e riequilibrarle in modo consapevole: trattandole col tocco di cui hanno bisogno.

Durata e prodotti utilizzati per il corpo

Il trattamento decontratturante dura 60 minuti e viene effettuato utilizzando olio di mandorle puro al 100% arricchito con oli essenziali defaticanti alle erbe e rimedi floreali che vengono scelti a seconda delle caratteristiche della persona e possono essere diluiti nell’olio o utilizzati puri.

Se sarà opportuno potranno essere utilizzate anche creme omeopatiche a base di arnica.

Quanto costa fare un massaggio ?

Il trattamento che può renderti più flessibile donando maggiore serenità a te stesso e a chi ti sta accanto, ha un valore di 70 euro,poi dipende sempre dal centro o dal massaggiatore.

Cosa aspetti affidati nelle mani esperte di un massaggiatore per una esperienza davvero unica .

L'articolo Massaggio per un benessere mente e corpo proviene da Corrire della Notizia .



This post first appeared on Corriere Della Notizia, please read the originial post: here

Share the post

Massaggio per un benessere mente e corpo

×

Subscribe to Corriere Della Notizia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×