Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Razze cani: il Rafeiro do Alentejo, caratteristiche

Rafeiro do Alentejo

Il Rafeiro do Alentejo è un cane di razza autoctona, e come si può intuire dal suo nome questo cane nasce in Portogallo. Il suo nome invece deriva da una regione portoghese situata al confine con la Spagna è chiamata Alentejo. Questo cane è stato riconosciuto ufficialmente dalla FCI è appartiene al gruppo 2, il gruppo degli schnauzer dei bovari svizzeri, del molossoide e del pinscher. Questa razza di cane, comunque non ha avuto una grande diffusione nel mondo, infatti è sconosciuto al di fuori del portogallo, unica regione nella quale il cane viene allevato mantenendo così in vita la razza. [xyz-ips snippet="login-con-facebook-it"] [fb_plugin post href=https://www.facebook.com/dogalize/videos/10212058103340393/]

Le caratteristiche e l’ aspetto del Rafeiro do Alentejo

Il Rafeiro do Alentejo è un cane di taglia grande, e infatti si presenta alquanto robusto; la sua altezza al garrese nel maschio adulto è di massimo 74 cm, mentre le femmine possono arrivare ad un’ altezza massima di 70 cm. Il peso del cane può arrivare fino ai 50 kg, mentre la femmina si assesta intorno ai 45 kg. Il Rafeiro do Alentejo ha un musetto molto dolce infatti ricorda quasi quello di un orsacchiotto. Le mascelle sono molto forti come del resto la dentatura del cane, e queste due caratteristiche sono importanti per la vita che il cane ha svolto per diversi secoli tra monti e boschi. Il pelo del cane può presentarsi sia corto che semi-lungo; in entrambi i casi si presenta in tutte le zone del corpo della stessa lunghezza. I colori del mantello previsti dallo standard sono: il fulvo, il marroncino chiaro a macchie bianche, il nero, il giallo, bianco con macchie marroncine, tigrato, brizzolato o striato.

Il carattere del Rafeiro do Alentejo

Il Rafeiro do Alentejo è spesso utilizzato come cane da guardia, infatti se ben addestrato è in grado di attivare il suo istinto al primo sospetto che qualcuno possa avvicinarsi alla vostra casa durante la notte. Quando lo si addestra a questo scopo, la notte può svolgere il ruolo di sorvegliante e vivere all’ aria aperta; infatti con la sua mole è consigliabile che questo viva in giardino. Di giorno invece il cane può diventare un’ ottima compagnia per il padrone e per la sua famiglia, quando si trova con le persone che lo accudiscono e lo amano, questo cane diventa molto docile, amabile e soprattutto un cane fedele al suo padrone. Il suo carattere docile e dolce sovviene specialmente quando vive in famiglia e viene educato. Se viene utilizzato per vegliare sul bestiame o sui terreni, spesso il lasciarlo vivere da solo all’ aperto senza nessuno che lo accudisca, lo rende sicuramente meno docile.

L'articolo Razze cani: il Rafeiro do Alentejo, caratteristiche sembra essere il primo su Dogalize.



This post first appeared on Dogalize, please read the originial post: here

Share the post

Razze cani: il Rafeiro do Alentejo, caratteristiche

×

Subscribe to Dogalize

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×