Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Razze cani: il cane Pastore delle Shetland, caratteristiche

Il Pastore delle Shetland

Il cane pastore delle Shetland è un cane da pastore originario della Scozia. Questa razza canina nasce da alcuni incroci con i Rough Collie dei cani di taglia piccola conosciuti anche con il nome di cani dei balenieri. Altre teorie sulla sua origine invece prevedono che questo derivi dall’ incrocio tra gli Spaniel, gli Spitz ed altre razze locali. Il nome del cane come si può capire subito deriva dalle omonime isole della Scozia, luogo dove sono stati inizialmente riscontrati il maggior numero di esemplari della razza. La razza viene riconosciuta e inserita nel Kennel Club nel 1914, dopo il suo ingresso in questo club, sono state autorizzate negli anni ’20 gli incroci con il Collie per affinare la razza. Dopo il suo riconoscimento da parte della FCI gli incroci con i Collie sono stati vietati, questa razza canina è inserita nel gruppo 1 sezione 1 quella dei cani da pastore. [xyz-ips snippet="login-con-facebook-it"] [fb_plugin post href=https://www.facebook.com/dogalize/videos/10211609778412550/]

Le caratteristiche del Pastore delle Shetland

Il Pastore delle Shetland è un cane di taglia medio piccola; questo cane si presenta con una testa leggermente triangolare con gli angoli smussati, le guance sono piatte e lo stop anche se leggero è abbastanza definito. Gli occhi del cane sono di medie dimensioni e sono a mandorla e disposti obliquamente. Le orecchie sono di dimensione media e larghe alla base, hanno un’ attaccatura alta e sono portate erette; solo le punte sono leggermente piegate in avanti. Il mantello del cane è lungo e liscio al tatto si presenta anche abbastanza ruvido, mentre a differenza del mantello il sottopelo del cane è invece corto, fitto e morbido al tatto. I colori ammessi nello standard includono tutte le sfumature del fulvo, il blu merle, il bicolore nero e bianco, il nero focato e infine il tricolore con chiazze nere e bianche e focature di colore marrone.

Il carattere del Pastore delle Shetland

Il pastore delle Shetland è un cane intelligente, attento e agile, caratteristiche che lo rendono un ottimo cane da pastore. Lo Shetland però si mostra anche molto riservato e diffidente nei confronti degli estranei anche se non mostra mai atteggiamenti aggressivi nei loro confronti. Una volta che invece prende confidenza con il padrone diventa molto affettuoso e anche un cane fedele. Questo cane viene impiegato sia come cane da compagnia che come cane da lavoro o da pastore, inoltre alcuni esemplari partecipano a gare di agility per cani e a concorsi canini.

L'articolo Razze cani: il cane Pastore Delle Shetland, caratteristiche sembra essere il primo su Dogalize.



This post first appeared on Dogalize, please read the originial post: here

Share the post

Razze cani: il cane Pastore delle Shetland, caratteristiche

×

Subscribe to Dogalize

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×