Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Aiutooooooooooooooooooo, si è rotta la tettarella, piccoli consigli per evitare il panico …

Aiutooooooooooooooooooo, si è rotta la tettarella! Quante mamme si riconosceranno in queste parole! Chi non è andata nel panico perché si è rotta la Tettarella del Biberon e suo figlio non prende più il latte?

 Cosa fare quando accade?

Consideriamo anzitutto l’età in cui avviene. Potrebbe essere che il bimbo ormai grande abbia rotto con i dentini la tettarella del biberon e magari era anche ora che non lo prendesse più. Lo sappiamo, il biberon è tanto consolatorio per il bimbo quanto sbrigativo e rassicurante per le mamme. Pensiamo che non ci sia nulla di male in questo. Consideriamo, invece, quanti bambini hanno difficoltà a mangiare altro oppure devono portare l’ortodonzia perché i dentini non sono ben posizionati. Ci hanno inculcato che il latte sia il migliore alimento per la crescita, ma non ci hanno detto che il bambino deve mangiare in maniera più variegata possibile.

Fino agli otto mesi circa deve assumerne almeno un litro e mezzo tra poppate e pappe, ma dopo un anno non deve prenderne più di 800 grammi perché provoca anemia. Un altro fattore importantissimo da considerare, inoltre, è l’esposizione alle carie precoci se il bambino continua a prendere il biberon fino a tardi. La bocca, infatti, è più facilmente esposta ai batteri cariogeni i quali soprattutto durante la notte, quando la saliva non svolge più la sua azione protettrice, trovano terreno fertile nella bocca di nostro figlio. Le mamme in questo momento si arrabbieranno di sicuro, le certezze della nostra infanzia scricchiolano sempre più … Torniamo ora all’argomento.

Cosa fare se nostro figlio non vuole il biberon? Piccoli consigli sempre utili.

Una buona soluzione, sperimentata personalmente è ammorbidire la tettarella facendola bollire cinque minuti come da prescrizione e lasciandola altri cinque minuti nell’acqua bollente in cui è stata bollita. Tutto qui? Ebbene sì, non è la tettarella preferita come pensiamo noi ma semplicemente la durezza di quella nuova a essere un ostacolo per la suzione del latte. 

Che cosa fare se continua a non volere il biberon?

Vale la stessa regola delle pappe, non insistere, il biberon può tranquillamente essere sostituito con altre pietanze a base di latte, quali yogurt e bevande probiotiche, oppure i frullati anch’essi ottimi sostituti.  Viceversa, ciò che assolutamente dobbiamo evitare è mettere il miele sulla nuova tettarella. Stressare il bambino proponendogli di continuo il biberon. Dargli merendine dolci affinché mangi.

Lo so è più faticoso pensare a una buona e variegata alimentazione quando potremmo dare il nostro bene amato biberon, facile e veloce. Le nostre merendine che con un click si aprono. Cerchiamo, tuttavia, di essere lungimiranti nelle nostre scelte e nostro figlio da grande ci ringrazierà. Buon biberon a tutti e se proprio non è così buona pappa alla prossima … Rosaria Uglietti una mamma psicologa




This post first appeared on Una Mamma Psicologa, please read the originial post: here

Share the post

Aiutooooooooooooooooooo, si è rotta la tettarella, piccoli consigli per evitare il panico …

×

Subscribe to Una Mamma Psicologa

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×