Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Blog planning. Il nuovo approccio del blogging.

Sei mai stato in difficoltà nel tenere il passo con la scrittura e le pubblicazioni dei contenuti sul tuo blog? Quella difficoltà dove hai una moltitudine di idee per i Tuoi articoli, ma poi si crea il caos, prende il sopravento e ti senti totalmente stupefatto e perso. Succede spesso, a tutti, anche ai super-blogger. Ma non ti devi preoccupare, qualche speranza c’è ancora.
Ho creato questo blog con l’intenzione di sperimentare e provare a me stessa, ma anche alle altre mamme o persone che vogliono crearsi un reditto con il blogging, che è possibile. Così durante la vacanza non ho fatto altro che pensare. Pensare a cosa potrebbe essere più utile al lettore, perchè parlando chiaro, nessuno ha più tempo per la non utilità. Mi sono ritrovata con un quaderno pieno di idee, quasi tutte molto importanti. Ma in che ordine le pubblico? Quanti articoli a settimana? Quali sono i miei obiettivi? Facendomi alcune semplici domande mi sono resa conto che la mia pianificazione era insufficiente e che magari il tempo per la scrittura degli articoli non era ben organizzato. Armata di pazienza, qualche tazza di tè o caffè, ho iniziato a fare una ricerca molto seria su come pianificare i contenuti per il mio blog e stabilire delle sane abitudini sostenibili per la scrittura.  



Perché è necessario pianificare i contenuti?
Prima di tutto, ti farà risparmiare del tempo, molto. Quando si fanno le cose alla rinfusa, come la scrittura, l’editing, ecc., non rimani sullo steso compito abbastanza per finire e c’è sempre bisogno di riconcentarsi quando ritorni. Concentrandoti su un singolo compito alla volta ti consente di ottimizare il processo e di risparmiare tempo e energia. Un altro mottivo e che pianificando ti mantieni lontano dagli eccessi dei pensieri. E’ noto che un eccesso di pensieri comporta dei dubbi e i dubbi sono dei cattivi che uccide la creatività, in qualsiasi forma essa si presenta. Un po’ di dubbi potrebbe aiutarti, ma troppi finisci per non fare assolutamente nulla. Giusto per essere sicuri di non sbagliare. 
Con la pianificazione prima del tempo non avrai delle difficoltà nel ultimo minuto nel scrivere e pubblicare un articolo. E’ già pronto. In più non avrai nessun dubbio, perché lo avrai controllato minimo due volte e programmato ben prima del tempo. 

Migliora la qualità dei tuoi articoli
Lo sanno tutti, anche tu, che gli sforzi del ultimo minuto di solito non portano grandi risultati. Il perché è semplice, non c’è abbastanza informazione, ricerca, personalità, utilità nel prodotto finale. In più fare tutto al ultimo è super stressante e snervante. Quando sai di avere abbastanza tempo per scrivere, preparare il contenuto che andrai ad offrire al lettore, di perfezionarlo, Sai Che Questo è un modo in cui fornisci più valore ai tuoi lettori e sai che questo ti porterà la loro fiducia. 

Capire il tuo “perché”
Il tuo blog ha un scopo. Quando stai programando il contenuto è utile ricordare il tuo “perché”. Che cosa stai cercando di realizzare con o attraverso il tuo blog? Il blog è un modo per condividere la tua conoscenza con il pubblico, per costruire un rapporto di fiducia con loro, di umanizzare il tuo marchio e di promuovere i prodotti e i servizi che offri. Quando pianifichi  pensa solo agli argomenti che danno la possibilità di imparare, di ispirare e di intrattenere il tuo pubblico in modo che conducano al tuo “perché”, al tuo scopo.

A volte bisogna guardare l’orizonte
Ognuno nel mondo probabilmete ti dirà di concentrarti su una nicchia. Anche io ho creduto in questo per molto tempo finchè ho realizzato che a volte è necessario esplorare più argomenti per capire su cosa si vuole veramente tenere il blog. Lo stesso valle anche per il pubblico, si è necessario un traget di riferimento, ma in realtà non credo sia una cosa negativa se si lavora con una serie di diversi tipi di persone in diversi settori industriali in un primo momento. Può succederti di capire che in realtà non vuoi lavorare con le persone che pensavi di volere. Per quanto riguarda il contenuto del blog, può essere utile iniziare con 10-15 articoli che potresti scrivere in relazione al tuo “perché”. Avendo una tonnellata di idee, probabilmete vedrai un paio di categorie emergere, dandoti la possibilità di restringere i tuoi argomenti specifici. 

Cosa sai?
La cosa impresionante del sapere il tuo scopo e conoscere il tuo targhet di riferimento. Una volta che conosci, far crescere e tenere vivo il blog è più semplice. Se sai quello che si vuole da te, avrai sempre qualcosa da condividere. Come fai a sapere che cosa vogliono sapere? Se stai appena iniziando, fare una ricerca non è mai un idea sbagliata. Cerca gruppi su Facebook, osserva le chat su Twitter, Instagram, ecc.

Dove iniziare
Con gli strumenti giusti, ovviamente. C’è chi usa alcuni programmi come evernote, ommwriter o c’è chi come me preferisce ancora la carta e la pena per pianificare, e alcune volte anche per scrivere gli articoli. Etsy è il posto ideale per trovare dei blog planner eleganti e pieni di motivazione. 

Dall’idea al articolo
Raccogliere idee brillanti 
Su un foglio di carta bianco annotare il più velocemente molte idee a cui potresti pensare per il tuo blog. 
In che modo queste idee aiuterà i tuoi lettori?
Se non sai rispondere a questa domanda, perchè pensi che i lettori ti verrano a cercare se non hai niente da condividere? Pianifica la scrittura, l’editing e la pubblicazione a seconda dei tuoi orari dedicati al blog per un periodo di un mese. Metti le tue idee in fila e preparati al vero lavoro. La creazione di un articolo/post di solito è semplicemente scrivere, editare e pubblicare. Ma può darsi che tu sia un graphic designer e nei tuoi post raconti le storie con le immagini oppure vuoi ottimizzare l’articolo per una posizione nei motori di ricerca, ecc. Poi ci sono altri modalità di condivisione, come le newsletter oppure materiale stampabile con un grande valore per il pubblico. Non scordare i social media per difondere il messaggio del tuo blog. 

Crea un programma che funzioni per te

Se non è possibile pubblicare periodicamente un nuovo post 5 giorni a settimana, non provare neanche a iniziare. Scegli un giorno, due, tre ... la maggior parte delle persone sono d’accordo che la qualità è più importante della quantità quando si trata di blogging, e personalmente, preferirei vedere un post davvero prezioso in una settimana al post di 5 senza valore. Se hai solo 10 ore a settimana per lavorare al tuo blog e per scrivere un post ti serve 5 ore, l’ideale è scrivere 2 post, stando attento a tenere in conto anche le altre cose come i social media, networking, costruzione di comunità,  fotografia e la pianificazione editoriale per cui è neccesario trovare il tempo, quindi assicurati di poter fare tutto e bene. 


Per quanto riguarda Mamma Mag, avrà tre articoli a settimana, lunedì-mercoledì-venerdì. Tornando a te, quale programma di pianificazione utilizzi e con quale frequenza posti i tuoi articoli?


This post first appeared on Mamma Mag, please read the originial post: here

Share the post

Blog planning. Il nuovo approccio del blogging.

×

Subscribe to Mamma Mag

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×