Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Classifica di sei canzoni di Natale

Il Natale è il periodo dell’anno in cui la musica, prima ancora degli addobbi e dei regali, è assoluta protagonista.
Negli ultimi trenta-quarant’anni sono state pubblicate canzoni che sono diventate dei nuovi classici.

Ecco quali sono.

1)John Lennon – Happy Xmas(War is over).
Una canzone natalizia, per giunta a sfondo pacifista, che rischiava di affogare nella melassa della retorica. La genialità di John Lennon, a cui dobbiamo buona parte dei capolavori dei Beatles, ha scongiurato questo pericolo, regalandoci un evergreen senza tempo.

2) Last Christmas -
esecuzione ad esempio- quella di  Bob Dylan o alla Neil Young. o anche di Wham. Dal punto di vista musicale alcuni suoni, in particolare quelli delle tastiere, sono datati. Eppure questa canzone, grazie alla straordinaria voce di George Michael, è un piccolo capolavoro.

3) Mariah Carey – All I want for Christmas.
Nel 1994 Mariah Carey rivaleggiava ad armi pari con Whitney Houston e Celine Dion come ugola d’oro della musica internazionale. Il suo album natalizio Merry Chistmas, uno dei più venduti di sempre, è stato trascinato da questa splendida canzone che, a differenza della maggior parte dei  brani natalizi, è divertente e ballabile. Chi non vorrebbe, poi, un Babbo Natale con le sembianze di Mariah?

4) Band Aid – Do they know it’s Christmas?.
Nel 1984 Bob Geldof e Midge Ure hanno messo insieme un supergruppo britannico per combattere la piaga della fame in Etiopia. Paul McCartney, David Bowie, Sting, George Michael e Boy George sono alcuni dei grandi artisti che hanno impreziosito Do they know it’s Christmas?, prodotta dal mago dei suoni Trevor Horn.

5) Michael Bublé  - Jingle bells.
Pubblicato per la prima volta nel 2011  e aggiornato con tre nuovi brani nel 2012, Christmas di Michael Bublé si è imposto in pochi anni come un classico delle festività natalizie, vendendo oltre 7 milioni di copie. Tra i 19 successi della setlist, spicca questa originale versione di Jingle bells dove il crooner canadese è accompagnato dal vocalese delle Puppini Sisters.

6) Donny Hathaway – This Christmas.
Poco conosciuto in Italia, se non dagli appassionati di musica black, Donny Hathaway è stato uno degli artisti soul più influenti, classificato dalla rivista Rolling Stone al numero 49 tra i 100 cantanti più grandi di sempre. This Christmas, scritta dallo stesso Hathaway insieme Nadine McKinnor, è la prima canzone natalizia composta da un afroamericano.



This post first appeared on Blog Di Hanna, please read the originial post: here

Share the post

Classifica di sei canzoni di Natale

×

Subscribe to Blog Di Hanna

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×