Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I Consulenti di Viaggio Evolution Travel e la Blockchain!

Ho il piacere di presentarti il libro, che puoi trovare qui su Amazon, scritto assieme alla preziosa collaborazione di Stefania Bochicchio sul come vedo il futuro del modello Evolution Travel, legato al mondo della Blockchain.

Cos’è la Blockchain? E’ un registro/database pubblico che poggia su migliaia di computer privati (anche tu puoi essere un nodo di una rete) in cui sono archiviate in modo sicuro, immutabile, verificabile e permanente le transazioni che avvengono fra utenti. Ogni computer è un nodo della rete e si comporta come un notaio, ossia compie l’operazione e deve essere identica a quello che avviene nelle migliaia di altri computer (nodi della rete). Questo da un livello di sicurezza elevatissimo.

E che importa a me Consulente d Viaggi di capire cos’è la Blockchain? Nulla, ma solo una cosa ti serve sapere, perchè poi comprenderai meglio cosa faremo come Evolution Travel, ossia che la blockchain è un sistema pubblico decentralizzato e appartiene a migliaia di persone, quindi non gira più nel server in locale dell’azienda o nei server di Google o Amazon. Qui qualcuno potrebbe dirmi “si va beh ma esistono anche le blockchain private..” E io rispondo “sì è vero, ma non ci interessa per il nostro progetto, perchè non le useremo”.

Cosa sono gli Smart Contract? Sono contratti, accordi fra soggetti, registrati appunto nella blockchain con degli algoritmi che mettono in atto poi l’accordo. Per fare un esempio estremo e molto semplice che tutti possono capire, le macchinette del caffè automatiche nelle stazioni dei treni sono degli apparati contenenti degli “Smart Contract”. Infatti qui l’accordo, che il software della macchinetta processa, è  che l’utente metta una moneta, clicchi un pulsante e la macchinetta gli eroga il caffè scelto. Se ci sono problemi, restituisce i soldi all’utente. Il tutto senza l’intervento di terzi, ossia del barista”. Anche se con tutti i limiti del caso, l’esempio da un’idea.

Ok, ma a cosa servono a noi Consulenti gli Smart Contract? Saranno la colonna portante del nostro futuro booking engine decentralizzato, ossia gli accordi fra i clienti e chi eroga il servizio turistico, in cui saranno descritte le regole per la validità dell’erogazione del servizio e del relativo pagamento. Solo un esempio: un cliente arriva in hotel e non è quello che voleva oppure non esiste proprio l’hotel, può andarsene prima della mezzanotte bloccando i soldi, che grazie allo smart contract non sono ancora nelle mani dell’albergatore, ma sono bloccati in attesa che passi la mezzanotte. Se invece vuoi un esempio reale e già in uso puoi leggere questo articolo sul come puoi stipulare un’assicurazione in blockchain contro il ritardo dei voli aerei.

Che cos’è il booking engine centralizzato e cos’è quello decentralizzato? Quello centralizzato è controllato da un soggetto, che incassa e paga i fornitori. Quello decentralizzato è in blockchain, ossia non è di alcun soggetto e in questo caso ET non incasserà più nulla dai clienti, perchè i pagamenti andranno direttamente dai clienti a chi eroga il servizio all’avverarsi delle condizioni impostate nel relativo smart contract.

Che cos’è l’ecosistema decentralizzato Evolution Travel? E’ tutta una serie di servizi correlati al viaggio o vacanza e tutti in blockchain, dall’assicurazione, ai commenti dei viaggiatori identificati senza possibilità di errore, riconoscimento automatico degli ospiti in hotel, pagamenti in criptomoneta, eliminazione delle doppie prenotazioni, eliminazione dell’overbooking, ecc..

Quando avverrà tutto questo? Non è un cosa che può avvenire di punto in bianco, ma un processo lungo che abbiamo già iniziato e che ci metterà anni per vederlo realizzato e applicato in toto.

La blockchain è la disintermediazione totale e completa per ogni settore!

Ma allora le agenzie di viaggio, i tour operator, Evolution Travel, insomma tutti i soggetti intermediari scompariranno nel tempo? No, la consulenza resterà sempre il plus per qualsiasi cliente e sa che deve pagarla, ma sarà più tutelato nei pagamenti, tutelato contro le truffe, nel servizio ordinato, perchè sarà tutto molto più trasparente, veloce (immediato, automatico) e…se vuoi saperne di più leggi il libro, sono solo 57 pagine, ciao e buona lettura 

L'articolo I Consulenti di Viaggio Evolution Travel e la Blockchain! sembra essere il primo su Blog personale di Luca Baldisserotto.



This post first appeared on Blog Personale Di Luca BaldisserottoBlog Personale, please read the originial post: here

Share the post

I Consulenti di Viaggio Evolution Travel e la Blockchain!

×

Subscribe to Blog Personale Di Luca Baldisserottoblog Personale

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×