Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Radio Cusano Campus: un successo per la radio dell'Università Niccolò Cusano


Chi si sarebbe aspettato tanto successo per Radio Cusano Campus, l'emittente radiofonica dell'Università Niccolò Cusano, che ha iniziato a trasmettere neanche due anni fa, l'8 settembre 2014.
L'idea di creare Radio Cusano venne all’imprenditore livornese Stefano Bandecchi, già editore di Radio Manà Manà, Radio Manà Manà Sport, creatore di Universitalia e fondatore ed amministratore delegato dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, che proprio quest’anno compie dieci anni. La sua era quella di realizzare, attraverso professionisti del giornalismo radiofonico, con l’aiuto dei docenti e degli studenti dell’Ateneo, una radio dedicata totalmente agli approfondimenti storici, politici, culturali ed economici. Si voleva creare una radio che sapesse rendere piacevoli all’ascolto anche contenuti di spessore.
La sede di Radio Cusano Campus si trova all’interno del Campus dell’Università Niccolò Cusano, in via Don Carlo Gnocchi, nella riserva naturale di Monte Mario a Roma di circa 6 ettari; in un ambiente completamente attrezzato di apparecchiature di ultima generazione. È composta da tre regie, due sale per la diretta una sala live per la musica dal vivo e quattro regie per la postproduzione.

L’emittente ha subito conquistato una grande fetta di pubblico. Le sue 15 ore di diretta al giorno, con una media di 30 interviste quotidiane ai maggiori esponenti del mondo politico, scientifico, culturale del nostro Paese, hanno portato l’emittente dell’Università Niccolò Cusano a essere un punto di riferimento nell’informazione a livello nazionale.

Dal settembre del 2014, le interviste realizzate da Radio Cusano Campus sono apparse in moltissime occasioni su testate nazionali e locali, nelle versioni online o cartacee. Anche sui siti dei principali quotidiani come Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Libero, Il Messaggero, Il Mattino; e sui più importanti siti di informazione online come Ansa, Rainews24, Tgcom24 e Huffington Post.

Inoltre, tra le partnership importanti, ricordiamo che Radio Cusano Campus è stata partner del Festival delle Carriere Internazionali a Roma, l’evento dedicato all’orientamento dei giovani alle carriere internazionali, promosso dall’Associazione Giovani nel Mondo. La radio ha raccontato questo evento con oltre 30.000 partecipanti provenienti da 100 diversi Paesi, tenendo anche un workshop dedicato alla comunicazione e rivolto a studenti provenienti dai paesi europei.

Tra gli ospiti intervenuti nelle trasmissioni in questi due anni, ricordiamo personaggi politici del calibro di Pierluigi Bersani, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Nichi Vendola, Alessandro Di Battista, Alfio Marchini, Francesco Rutelli, Elsa Fornero, Raffaele Cantone, Gianfranco Fini, Antonio Di Pietro, Emma Bonino, Giulio Terzi, Susanna Camusso. Personalità del mondo della cultura e dello spettacolo come Dario Fo, Vittorio Sgarbi, Mogol, Enrico Montesano, Fiorella Mannoia, Red Ronnie, Milly Carlucci. Eccellenze del mondo accademico e scientifico come il Prof.Franco Mandelli (fra i massimi Oncologi Italiani), Prof.Bruno Dalla Piccola (massimo Genetista Italiano, Direttore Scientifico Bambino Gesù di Roma), Prof.Francesco Rossi (Presidente Società Italiana di Farmacologia), Dott.Giovanni Viegi (Direttore Istituto di Biomedicina CNR), Prof. Paolo Comanducci (Rettore dell’Università di Genova), Prof. Mario Panizza (Rettore dell’Università Roma Tre), Prof. Eugenio Di Sciascio (Rettore del Politecnico di Bari).

Potete ascoltare Radio Cusano Campus in FM sugli 89.100 a Roma e nel Lazio, ma anche da qualsiasi altra parte del mondo in streaming oppure tramite le applicazioni, scaricabili gratuitamente su ogni tipo di smartphone.





This post first appeared on Nuovamusica, please read the originial post: here

Share the post

Radio Cusano Campus: un successo per la radio dell'Università Niccolò Cusano

×

Subscribe to Nuovamusica

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×