Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Codice della strada, non basta patente, libretto e assicurazione: senza Duc scatta la maxi multa I In tanti non lo sanno nemmeno

I controlli stradali da parte delle pattuglie e dei posti di blocco sono man mano più frequenti e, tra le altre cose, sono analizzati alcuni documenti essenziali: non solo la patente. Ecco cosa serve.

Da qualche tempo le regole relative alla presenza in auto di alcuni documenti considerati necessari per poter circolare e non rischiare multe anche salate sono cambiate. In che modo?

In passato, anche fino a poco tempo fa a dire il vero, per essere a posto con la coscienza e anche con il Codice della strada ogni automobilista a bordo doveva portare alcuni documenti cruciali.

In primo luogo la patente di guida, che ancora oggi è il primo e irrinunciabile. Poi ovviamente c’era il libretto di circolare e la polizza di assicurazione. Andare in giro senza era impensabile. Anzi.

Le multe erano in pratica scontate, in caso di stop da parte delle pattuglie. Ora però le cose sono cambiate: e pur restando degli obblighi, sono anche in parte state semplificate. Come?

DUC, che tipo di certificato è?

Attualmente è necessario a vere a bordo auto quello che viene ricordato con l’acronimo DUC. E’ un documento preziosissimo e soprattutto cumulativo. Che cosa è e che cosa vuol dire Duc?

controlli-(motorzoom)

Il Duc sta per Documento Unico di Circolazione, e per il Codice della strada è essenziale al pari dell’assicurazione e della patente di guida. Dovessimo trovarci senza Duc, sarebbero guai seri.

In molti non lo sanno, ma la sanzione avrebbe una portata enorme. Il Documento unico di circolazione va portato a bordo in ogni macchina ed è il documento che permette di essere autorizzati ad andare in giro.

In sostanza questo documento incorpora tanti altri documenti e informazioni che in precedenza venivano portati a bordo, a partire dal libretto di circolazione. Non soltanto questo però.

Duc, perché è necessario averlo

Il Duc certifica che il mezzo è in regola per circolare in strada e inoltre fornisce delle informazioni cruciali in termini di pendenze amministrative, strascichi e va discorrendo.

controlli-(motorzoom)

Il Documento Unico di Circolazione che è anche in formato elettronico, certifica insieme la presenza del ‘certificato’ di proprietà al suo interno, e si lega a tutti gli aspetti burocratici e amministrativi del veicolo. 

Indica inoltre i principali dati tecnici, le eventuali pendenze di tipo ipotecario e altro ancora. Inoltre con il Duc si risparmia.

Prima per i vari documenti servivano quattro marche da bollo da 16 euro per una cifra totale  di 64 euro. Con il DUC servono solo due marche da bollo e per questo 32 euro di spesa.

The post Codice della strada, non basta patente, libretto e assicurazione: Senza Duc Scatta la maxi multa I In tanti non lo sanno nemmeno appeared first on motorzoom.it.



This post first appeared on Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori, please read the originial post: here

Share the post

Codice della strada, non basta patente, libretto e assicurazione: senza Duc scatta la maxi multa I In tanti non lo sanno nemmeno

×

Subscribe to Motorzoom, Un Blog Per Appasionati Di Motori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×