Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Gli 8 errori più diffusi degli uomini nella scelta di un outfit formale e come evitarli

Gli 8 errori più diffusi degli uomini nella scelta di un outfit formale e come evitarli

Quando si tratta di un’occasione importante, come una cena di gala, una prima a teatro, un ricevimento o anche una riunione di lavoro Formale, è un must per gli uomini indossare l’abbigliamento e gli accessori giusti. Non sempre è facile sapere come abbinare i capi, i colori, le scarpe.

Come fare? In questa breve guida potrai scoprire gli errori più diffusi e i consigli per apparire al meglio nei tuoi outfit formali.

Abbinare il marrone o il blu con il nero

I colori degli outfit formali sono davvero pochi per gli uomini: si scelgono in genere le tonalità del blu e del grigio, il classico e intramontabile nero, e in estate il bianco o il beige. Non si abbinano nero e marrone insieme, come nell’esempio di un completo marrone e di un paio di scarpe nere. Quindi, è importante ricordare che il nero sta bene su tutto, tranne con il blu e il marrone.

Scegliere cintura e scarpe di colori diversi

Premesso che per un Outfit Formale la cintura e le scarpe devono essere possibilmente di pelle a e avere un taglio classico, in genere si abbinano dello stesso colore e della stessa fattura. Quindi: no agli accostamenti, ad esempio, di cinture sportive di tela con scarpe nere stringate o viceversa.

Non regolare la lunghezza della giacca e dei pantaloni

Se non si ha a disposizione nel guardaroba un completo su misura, è necessario regolare alla perfezione la lunghezza dei pantaloni, che devono lasciare di poco scoperta la suola della scarpa, e la giacca, che deve avere le maniche leggermente più corte di quelle della Camicia, per lasciare intravedere il polsino con gli eventuali gemelli. Non c’è niente di meno elegante di una giacca che arriva alle dita, o di un paio di pantaloni che sembrano cadere a ogni passo.

Indossare dei calzini corti

Le calze che completano alla perfezione un outfit formale sono generalmente di seta o di cotone, in colori scuri come blu e grigio, e arrivano sotto il ginocchio. In questo modo, quando ci si siede e l’orlo dei pantaloni si solleva, si possono intravedere le calze senza lasciare scoperta la gamba.

Indossare una t-shirt o una maglia intima sotto la camicia

Nell’outfit formale, la camicia si indossa sulla pelle nuda, senza altre maglie sotto, né tantomeno canotte intime di lana o di cotone. In caso di clima molto freddo, eventualmente si può indossare un maglioncino in lana leggera tra la camicia e la giacca, a girocollo o con scollatura a V, che lasci scoperto quasi completamente il colletto della camicia e il nodo della cravatta.

Scegliere una camicia vistosa

La camicia è uno dei capi più in vista e delicati da acquistare per l’outfit formale. La regola prevede una camicia in tinta unita, nei toni del bianco, del blu, dell’azzurro. È molto importante scegliere la taglia in base alla misura del collo, verificare che cada sul busto senza tirare e che le maniche siano della lunghezza adeguata. Ultimo consiglio: la camicia va sempre infilata nei pantaloni.

Esagerare con gli accessori

Un outfit formale prevede per lui uno stile elegante e discreto, quindi ci sono davvero pochi gli accessori tra cui scegliere: orologio, scarpe, cintura. Tutto il resto, come anelli, catenine e bracciali non dovrebbero essere messi in mostra. Sì a un bello orologio, quindi, ma non sul polsino, e alle scarpe, classiche, ad esempio stringate, in tinta con la cintura.

Loghi e marchi molto in vista

L’eleganza è fatti di capi e di accessori anche costosi, ma sempre discreti. Quindi vanno preferiti gli abiti senza loghi evidenti, e le camicie, anche se di taglio sartoriale, devono dimostrare la loro preziosità cadendo a pennello, e non tramite il marchio in bella vista.



This post first appeared on Guy Overboard | Plus Size Fashion Blogger, please read the originial post: here

Share the post

Gli 8 errori più diffusi degli uomini nella scelta di un outfit formale e come evitarli

×

Subscribe to Guy Overboard | Plus Size Fashion Blogger

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×