Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Autismo, Sintomi e Trattamento.


Dottor Angelo Marco Zona 
Psicologo Clinico Cognitivo
Esperto nel Trattamento Domiciliare dei Disturbi Dello Spettro Autistico.

Cosa sono i disturbi dello spettro autistico?
Si tratta di una “famiglia” di Disturbi che comprende le forme tipiche e atipiche di autismo e la sindrome di Asperger. 
In tutti i casi si tratta di disturbi causati da un disordine organico dello sviluppo, che coinvolgono l’interazione sociale e le capacità di comunicazione, le modalità di comportamento e il tipo di interessi e attività: questi problemi si manifestano entro i primi 3 anni di vita. 
In generale, i Bambini con autismo: 
-  hanno difficoltà anche molto gravi nel linguaggio, che può essere ripetitivo e non utile alla comunicazione oppure del tutto assente 
- hanno una scarsa o nulla capacità di interagire con gli altri (sia adulti sia coetanei) dal punto di vista emotivo e per questo si comportano e comunicano in modo non adeguato alla loro età e al loro sviluppo mentale 
- hanno interessi ristretti e comportamenti ripetitivi. In molti casi può esserci anche un ritardo mentale più o meno grave. L’autismo colpisce più spesso i maschi (da 3 a 4 volte di più rispetto alle femmine), ma non ci sono differenze tra le varie etnie e condizioni sociali.

Le conoscenze sull'autismo sono in continua evoluzione, anche se numerosi aspetti di questo disturbo non sono ancora del tutto chiari. Questo perché l’autismo è un disturbo complesso, costituito da una “famiglia” di disturbi con caratteristiche simili ma che si esprimono in modi e livelli di gravità molto variabili tra loro.

Come intervenire?
Gli Interventi efficaci per il trattamento del disturbo sono costituiti da percorsi integrati, che comprendono sia interventi Psico-pedagogici e abilitativi sia terapie farmacologiche per i sintomi associati. Al centro del percorso ci sono i bambini e le loro famiglie, coinvolte attivamente nella gestione del trattamento con il supporto di specialisti. 

Gli interventi mediati dai genitori si sono dimostrati molto efficaci. In questo tipo di approccio i genitori vengono guidati dai professionisti ad apprendere e ad applicare nella quotidianità le modalità di comunicazione e gli interventi utili per favorire lo sviluppo e le capacità comunicative del figlio. Questi interventi sono utili sia per i bambini, che possono migliorare le proprie capacità di comunicazione e alcuni comportamenti tipici dell’autismo, sia per i genitori, perché li aiutano a interagire con i figli e così riducono il senso di impotenza e l’angoscia che sono spesso presenti. Sono efficaci anche i programmi intensivi comportamentali: si tratta di approcci che puntano a modificare i comportamenti problema dei bambini con autismo, attraverso programmi che li coinvolgono per molte ore a settimana. Sono efficaci soprattutto se guidati da professionisti specializzati in queste tecniche, possibilmente con il supporto dei genitori e dei familiari. Tra questi programmi i più studiati sono quelli basati sull’analisi comportamentale applicata (ABA, Applied behaviour analysis), che può migliorare il quoziente intellettivo, il linguaggio e i comportamenti adattativi, cioè le abilità necessarie per la vita quotidiana.
In generale, l’efficacia degli interventi indicati aumenta se tutte le persone che interagiscono con i bambini adottano le stesse modalità di comunicazione e di comportamento. Ecco perché è importante che i genitori e le persone che passano molto tempo con questi bambini siano sempre attivamente coinvolti e guidati dai professionisti.

L'intervento precoce è importante?
Si, riconoscere precocemente il disturbo ed avviare immediatamente un percorso psico-pedagogico abilitativo è di fondamentale importanza.

Fonte: http://www.salute.gov.it/ 


Dottor Angelo Marco Zona, Psicologo Clinico Cognitivo, esperto in Tecniche Cognitive-Comportamentali applicate ai Disturbi Dello Spettro Autistico.
E' possibile richiedere informazioni sul trattamento domiciliare dei Disturbi dello Spettro Autistico contattando il 3391632172.





This post first appeared on Dr. Angelo Marco Zona Psicologo In Caserta - Santa, please read the originial post: here

Share the post

Autismo, Sintomi e Trattamento.

×

Subscribe to Dr. Angelo Marco Zona Psicologo In Caserta - Santa

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×