Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Perchè dobbiamo fare attenzione alle mosche?

Attenzione alle mosche perchè possono essere per noi un vero e proprio pericolo. Fino ad oggi sapevamo che le mosche, tra gli insetti più comuni che ci volano intorno, sono fastidiose, ma non anche potenzialmente dannose per la nostra salute.

Perchè? Secondo i ricercatori della Penn State University il pericolo risiede nel fatto che la mosca è un potente veicolo di trasmissione di batteri. Sono davvero tanti quelli che la mosca riesce a trasportare da un luogo all’altro semplicemente posandosi sulle superfici dei mobili, sui cibi o al contatto della pelle con un individuo.

Per giungere a questa conclusione gli scienziati hanno condotto uno studio, pubblicato sulla rivista Scientific Report, sul Dna delle mosche domestiche utilizzando delle tecniche di sequenziamento. Da qui la scoperta che la mosca è in grado di ospitare sul proprio corpo (in misura maggiore su ali e zampe) ben 351 batteri come salmonella, Escherichia coli, Helicobacter pylori.

Ciascun batterio è causa di infezioni anche gravi per gli esseri umani e, pertanto, il solo contatto di una mosca con l’individuo può risultare pericoloso per la nostra salute, soprattutto per quella dei più piccoli o delle persone più anziane.

Da dove giungono questi batteri, poi, quello è facile intuirlo: le mosche entrano in contatto con i batteri dalle feci e dalle sostanze organiche in decomposizione che utilizzano per nutrire i loro piccoli. E quegli stessi batteri poi vengono rilasciati dove le mosche si posano.

Secondo gli esperti il pericolo non dovrebbe essere per nulla sottovalutato: Riteniamo che questo possa mostrare un meccanismo per la trasmissione dei patogeni che è stato trascurato dai funzionari della sanità pubblica e le mosche possono contribuire alla rapida trasmissione di agenti patogeni in situazioni di epidemia>>. Un consiglio, per tutelare la salute del nostro organismo, è quello prestare attenzione al contatto con le mosche in situazioni in cui un contagio con degli agenti patogeni risulta molto probabile. Pensiamo, ad esempio, ai pic-nic nei parchi, luoghi dove una mosca può facilmente posarsi sul nostro pranzo e rilasciare dei batteri sul cibo che abbiamo preparato.



This post first appeared on La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche, please read the originial post: here

Share the post

Perchè dobbiamo fare attenzione alle mosche?

×

Subscribe to La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×