Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Perchè lo sbadiglio è contagioso?

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di vedere sbadigliare un amico accanto a noi e di sbadigliare a nostra volta, quasi di riflesso.

Parliamo, infatti, di un riflesso condizionato perchè lo sbadiglio è contagioso e anche se magari non abbiamo alcuna necessità di sbadigliare non ne riusciamo a farne a meno.

Ma perchè lo sbadiglio è contagioso? Quante volte abbiamo tentato di dare una risposta a questa domanda. Secondo i ricercatori dell’Università di Nottingham esiste un interruttore che scatena lo sbadiglio è questo interruttore è presente nel nostro cervello. L’interruttore si lega a dei riflessi primitivi che sono all’interno della corteccia motoria primaria, ovvero nell’area che controlla il movimento.

Lo studio condotto su 36 volontari e pubblicato sulla rivista Current Biology ha confermato la presenza di alcuni ecofenomeni, ovvero di forme di imitazione automatica e involontaria che interessano sia le parole che le azioni altrui (come appunto lo sbadiglio) e che appartengono sia alle persone che anche agli animali.

Dalla ricerca condotta gli scienziati hanno, inoltre, dimostrato che l’impulso a sbadigliare aumenta se si cerca di reprimerlo e che l’eccitabilità incrementa la propensione allo sbadiglio contagioso.



This post first appeared on La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche, please read the originial post: here

Share the post

Perchè lo sbadiglio è contagioso?

×

Subscribe to La Ricerca Scientifica: Nuove Scoperte Scientifiche E Ricerche Mediche

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×