Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Creatività: senza un piano, dove vai?



E’ opinione diffusa che la creatività stia agli antipodi rispetto all’idea di struttura o Processo. Spesso si tende ad associare la creatività alla libertà. Liberta di..? Di pensiero, di azione, di organizzazione, di spazio… e spesso ciò che ha a che vedere con la strutturazione del processo creativo può apparire come restrittivo e limitante.
Eppure, stabilire un processo è di vitale importanza persino per l’espressione creativa. Il motivo principale? Il tempo.


Il tempo

Una risorsa democratica che bisognerebbe saper usare in maniera metodica e Senza sperperi inutili. Il problema di base è che senza un’oculata organizzazione e gestione del tempo, la creatività può andar persa – o meglio – dispersa. Dunque, per evitare inutili dispersioni, la soluzione ideale è racchiusa in una sola parola: pianficare.

Pianificare fa rima con....

      1) Defizione di obiettivi chiari
            2) Definizione di percorsi per raggiungerli
      3) Misurazione degli obiettivi
Ciò che si sovrappone tra il primo e il terzo punto è proprio il processo creativo. Con un’organizzazione di questo tipo, inoltre, si tenderà ad evitare l’insorgere di possibili errori.
Obiezione possibile: troppa standardizzazione può disincentivare il processo creativo?
Occorre star lontani da questo pensiero. La Standardizzazione dei processi serve solo ad evitare errori e la possibilità di fare e rifare con conseguenti perdite di tempo. Ad ogni modo, la standardizzazione dovrebbe riguardare solamente quelle parti di lavoro che, di norma, sono classificabili come ripetitive, senza ingabbiare la vena creativa.
In poche parole, strutturare il lavoro equivale a creare uno spazio temporale organizzato in cui la creatività possa fuoriuscire liberamente, essendo un elemento cruciale per chi lavora nell’ambito del marketing e della comunicazione.
Prossimamente mi piacerebbe approfondire un pò quelle che sono le tappe organizzative del “creative workflow"...

Alla prossima!


This post first appeared on Marketing Cake, please read the originial post: here

Share the post

Creatività: senza un piano, dove vai?

×

Subscribe to Marketing Cake

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×