Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La cintura con l’abito: must have o accessorio da evitare?

Uno degli argomenti in fatto di moda più discussi tra i grandi stilisti, infatti, è Sempre stato l’uso della Cintura su abiti eleganti da uomo

.Al giorno d’oggi, come tutti sappiamo, la moda è diventata parte della nostra quotidianità, un fattore importante della società. Il modo in cui ci vestiamo e scegliamo i nostri outfit è il modo in cui ci presentiamo al mondo. Di certo ad un colloquio di lavoro non andremo vestiti troppo trasandati, ne andrebbe della nostra professionalità e serietà. Allo stadio non andremo vestiti con uno smoking o un abito elegante, sarebbe fuori luogo. E se è così facile capire ciò che può essere o non essere indossato in vari contesti, non è sempre così scontato capire quando poter indossare o meno alcuni accessori.

Vediamo quindi, ritornando all’uso o meno della cintura, di dare qualche dritta per usare correttamente questo intramontabile accessorio.

Se il pantalone è creato su misura da un sarto, sarà privo di passanti e dunque il problema non si pone, perché ovviamente la cintura non si indossa mai in questo caso.

Ormai però, la maggior parte dei pantaloni si acquistano in negozio, ed anche le boutique di alta moda, creando comunque capi in vendita sul mercato, propongono solo modelli provvisti di passanti.

Si potrebbe quindi pensare che la soluzione stia nel indossare sempre la cintura quando il pantalone non è creato su misura, ma non funziona proprio così.

Innanzitutto è sempre importante, come detto prima, analizzare il contesto. Si può evitare la cintura solo se l’outfit è piuttosto informale, se si vuol essere più casual e comodi. Per esempio per uscire un serata con gli amici, o una giornata in famiglia. Di certo come già accennato, ad un appuntamento di lavoro o ad un’occasione importante è consigliato indossare un cintura per non sembrare trasandati. Un modello con i passanti e senza cintura sembrerebbe incompleto, soprattutto in un look elegante dove la camicia è sempre dentro i pantaloni.

Non va assolutamente indossata se portiamo già le bretelle o se il nostro abito è abbastanza ricco di dettagli e accessori. Ad esempio se scegliamo un tre pezzi piuttosto lavorato è consigliato non aggiungere altro.

Ovviamente se la cintura è necessaria perché il pantalone è troppo largo o perché tende a scivolare è sicuramente utile indossarla. Se dovesse stonare con l’abbinamento scelto si può optare per una camicia o una giacca più lunga che copra parte del punto vita. Se questo non è possibile, l’unica soluzione resta farsi aggiustare i pantaloni in sartoria.

Questi sono solo alcuni dei consigli basilari che secondo le regole della moda dovrebbero essere seguiti, ma ovviamente come in ogni questione di stile tutto è basato sul proprio gusto personale, perché non c’è più bel vestito di quel che ci sentiamo bene addosso.

L'articolo La cintura con l’abito: must have o accessorio da evitare? proviene da Secolo Trentino.



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

La cintura con l’abito: must have o accessorio da evitare?

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×