Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Le modalità di voto per il referendum di Lombardia e Veneto

Sul Referendum in Veneto e in Lombardia è necessario fare chiarezza sulle modalità di voto per il referendum sull’Autonomia di domenica: per votare non serve la tessera elettorale, basta la carta d’identità o un altro documento di riconoscimento (patente o passaporto).

La tessera può essere utile per ricordare dove si trova il tuo seggio, ma non serve per il voto. Chi l’avesse smarrita può comunque recarsi in Comune per chiederne un duplicato, ma non è necessario e può votare lo stesso. Secondo punto, la ricevuta post voto: verrà rilasciata a tutti i votanti, è un’attestazione del fatto di avere votato, come previsto in modo inequivocabile sul manuale di istruzione dei presidenti di seggio. Non verrà invece timbrata la tessera elettorale, che come detto non è necessaria.

La tessera elettorale è sempre meglio portarla dietro anche come promemoria del proprio seggio di appartenenza.

Il referendum è consultivo e non avrà un significato immediato. Roberto Maroni e Luca Zaia vogliono utilizzarlo come arma di pressione sul tavolo delle trattative con il governo per chiedere maggiore autonomia – in particolar modo fiscale – per le due regioni. I due presidenti non avrebbero bisogno di alcun mandato popolare, ma vogliono sfruttare l’eventuale vittoria del “Sì” e l’alta partecipazione popolare per dare alla loro iniziativa maggiore peso.

In Lombardia, il quesito posto agli elettori è: «Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?».

In Veneto, la domanda del referendum è più breve: «Vuoi che alla Regione del Veneto siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia?».

L'articolo Le modalità di voto per il referendum di Lombardia e Veneto proviene da Secolo Trentino.



This post first appeared on Secolo Trentino, please read the originial post: here

Share the post

Le modalità di voto per il referendum di Lombardia e Veneto

×

Subscribe to Secolo Trentino

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×