Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Guida Viaggio: Holi festival 2020 in India (Mathura-Vrindavan)

A Mathura (il Giorno di Holi)
Holi è il festival dei colori che viene festeggiato ogni primavera in India e nei paesi limitrofi. E' da moltissimo che volevo vivere questa esperienza, e quest'anno ho finalmente avuto la possibilità di realizzare questo sogno.
La festa ha origine secondo la legenda da una storia di amore della divinità indù Krishna, il quale si vergognava di rimorchiare ragazze per il colore blu della sua pelle e cosi sua madre gli consigliò di colorare la faccia della sua amata Radha.
L'Holi viene festeggiato in tutta l'india ma in modo particolare nel luogo di nascita di Krishna, cioè a Mathura-Vrindavan, ed è proprio li che sono andato.

Ecco quindi una piccola guida di Viaggio per chi volesse andare nel 2020 a celebrare l'Holi festival.

Nel 2020 l'Holi vero e proprio sarà il 10 Marzo. Però si inizia a festeggiare già una settimana prima. Ad esempio sempre nelle vicinanze di Mathura ci sono i paesini: Barsana e Nandgaon in cui si festeggia ca. 7 giorni prima di Holi. Ed anche a Vrindavan si festeggia per diversi giorni nella settimana prima di Holi.
Io sono arrivato a Vrindavan 2 giorni prima di Holi cosi come anche la maggior parte dei turisti in viaggio per partecipare a questo festival.
Di mattina a Vrindavan (il giorno prima di Holi)





Il giorno prima di Holi:
Per me la festa vera e propria iniziò il giorno prima di Holi che era anche il giorno più festivo e più divertente.
Si inizia la mattina a Vrindavan a partire dalle 8:00 fino a Mezzogiorno; la maggior parte dell'azione sarà concentrata lungo questa rotta (link google maps).
Le strade sono piene di persone che si buttano polvere colorata tra di loro, particolarmente affollate sono le vie nelle vicinanze del tempio Bankey Bihari al cui interno si celebra l'Holi. Io non sono entrato nel tempio in quanto era veramente troppo pieno e non era neanche possibile muoversi.

mattina a Vrindavan (giorno prima di Holi)
Vrindavan

Di pomeriggio (giorno prima di Holi) la festa si sposta invece a Mathura. Qui c'è infatti la Processione tra le strade del paese, che secondo me è il momento culminante di tutta la festa. Dalle 14:30 fino alle 18:30 le strade sono piene di persone e ci sono i Carri con Musica e tanta polvere colorata. (ps. purtroppo a questo punto la mia fotocamera non funzionava più).

A post shared by Alfie (@alfieianni) on


La processione parte intorno alla zona di Vishram Ghat e segue più o meno questo percorso (mappa google maps).

Holi:
Il giorno di Holi oltre alla polvere colorata si utilizza anche molta acqua per festeggiare. Il luogo principale di festeggiamento a Mathura è il Tempio di Dwarkadheesh. Anche lungo la strada da Vishram Ghat al Holi Gate (lungo la strada della processione, vedi link mappa) ci sono molte persone. Dopo mezzogiorno la festa però è finita e la città ritorna alla normalità.

al interno del tempio di Dwarkadeesh (Mattina, Giorno di Holi)
Mathura - Vishram Ghat (il giorno di Holi)
Mathura, fuori di fronte al tempio di Dwarkadeesh
Mathura, fuori di fronte al tempio di Dwarkadeesh
Il giorno dopo Holi:
A 30km da Mathura c'è un paesino chiamato Baldeo, ed è li che si festeggia in modo particolarmente impressionante con molta acqua colorata. Al interno del Shri Dauji Mandir (mappa google) c'è una cerimonia molto interessante in cui le donne spogliano i uomini e li prendono a botte (ovviamente in modo giocoso) con i loro vestiti e stracci bagnati. Il tempio è molto piccolo e l'unico modo per fotografare l'evento è il balcone che circonda la piazza del tempio.

Baldeo (giorno dopo Holi) a questo punto la cerimonia principale era già finita.


Purtroppo è un evento molto popolare è bisogna quindi arrivare molto presto per riuscire a occupare un buon posto (consiglierei di arrivare alle 8:00). La cerimonia inizia alle 12:30 e pur arrivando circa alle 10:00 non sono riuscita a trovare un posto (partendo da Vrindavan il viaggio era molto lungo per arrivare li'). Ho cercato quindi di rimanere nella piazza del tempio, ma prima di iniziare la cerimonia cacciano via chiunque non ne fa parte. Comunque alla fine hanno poi aperto i cancelli ed ho potuto fare qualche foto.

Baldeo, nella piazza del tempio prima del inizio della cerimonia

Baldeo (dopo la cerimonia principale)

Baldeo

Se avete altre domande riguardo al Holi festival e cosa fare a Mathura e Vrindava; potete contattarmi via mail.

Nb: tutte le foto sono ovviamente state scattate da me e per vederne altre potete andare sul mio profilo flickr.


This post first appeared on Blog Fotografico, please read the originial post: here

Share the post

Guida Viaggio: Holi festival 2020 in India (Mathura-Vrindavan)

×

Subscribe to Blog Fotografico

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×