Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come tornare in forma dopo le feste natalizie

Tornare in forma dopo il Natale è un’utopia? Vediamo come depurarsi e dimagrire dopo gli eccessi delle festività

Dopo le Feste natalizie salire o meno sulla bilancia diventa un dubbio amletico. Ci sentiamo gonfi, la pelle si riempie di brufoli e inestetismi, ci sembra che un cinghiale abbia preso la residenza sulla nostra pancia. Se è vero il detto che “non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale, cerchiamo di correre ai ripari ed iniziare il nuovo anno con la giusta marcia. Basterà seguire alcune semplici indicazioni per abbandonare in pochissimo tempo quella sgradevole sensazione di boa marittima o balena spiaggiata.

Bere acqua

Sembra scontato e banale, ma molti di noi non bevono abbastanza. Bere almeno un litro di acqua al giorno (senza esagerare oltre i due litri) ci aiuterà nella digestione, nell’assorbimento e nel trasporto dei nutrienti. Grazie all’acqua eliminiamo le tossine accumulate, disintossicando il nostro organismo in modo naturale. L’acqua protegge le cellule dell’organismo, il cervello e le articolazioni, elimina le scorie e ci regala un effetto detox, regola la temperatura corporea e aiuta la traspirazione. Il corpo ringrazierà, facendo sparire mal di testa, pelle secca, capelli deboli e urine scure e maleodoranti.

Oltre ad avere sempre una bottiglietta con noi, la frutta e la verdura ci aiutano ad assorbire liquidi, ma costituiscono solo un 20% dell’acqua che il nostro organismo dovrebbe assimilare, per questo motivo dobbiamo bere molta acqua, evitando bibite gassate e bevande zuccherate.

Disintossicarsi dopo le feste

Fare moto

A Capodanno uno dei propositi più gettonati è da sempre l’iscrizione in palestra. Si assiste ad un vero e proprio boom di ammissioni per tornare in forma dopo le feste. Purtroppo si tratta quasi sempre di brevi amori, che resistono solo per quelli che erano già assidui frequentatori. Se proprio non riuscite a digerire l’idea di una palestra chiusa e non vi alletta nemmeno qualche attività con la musica, potreste pensare ad uno sport, come il nuoto, il tennis, un corso di autodifesa o qualche disciplina orientale.

Oppure se le tasche non permettono una quota mensile, si può optare alla cara e vecchia corsetta, ora in auge con il running, ma anche una bella camminata di qualche km al giorno, abbinata a qualche esercizio in casa. Parlatene con il vostro medico, anche per un consiglio e non dimenticate di prendervi cura di corpo e capelli dopo lo sport (leggi qui come).

Regime alimentare

 Tornare in forma dopo le festività natalizie passa necessariamente per un regime alimentare corretto durante tutto l’anno. Non saranno quindi i pasti abbondanti di questi giorni a farvi ingrassare, se durante il resto dell’anno siete stati attenti ad avere un corretto di regime alimentare. Arrivare alle feste in forma, vi permetterà di disintossicarvi più velocemente, senza dover per forza dimagrire troppi kg.
Inserite nella dieta più porzioni di frutta e verdura, che come già detto contengono acqua, pasta e riso integrali, diminuite il consumo di sale e zucchero, non eccedete con gli alcolici, cercate di fare 5 pasti al giorno: i tre principali, tra cui la colazione che non va assolutamente saltata, più due spuntini, per mantenere attivo il metabolismo. Diminuite l’assunzione di fritti, burro e formaggi, limitate gli insaccati e la carne rossa. Cercate di seguire la buona dieta mediterranea e di farvi seguire da dietisti, medici e nutrizionisti se avete molti kg da perdere. Non ricorrete al deleterio “fai da te”.

Depurarsi nel modo giusto

 Assaporare tisane

Nell’ottica di depurarsi e disintossicare l’organismo per tornare in forma dopo il periodo di feste, iniziate a regalarvi un momento di relax e pausa dallo stress, bevendo una calda tisana. Le rigide temperature invernali favoriscono la voglia di una bevanda calda e le tisane hanno moltissime proprietà benefiche. Ecco cosa sono e come prepararle e gli effetti positivi e proprietà benefiche naturali.

L’importante sarà prendere l’abitudine di gustarle senza zucchero, o almeno diminuirne la quantità; oppure utilizzare un buon miele biologico dalle molteplici proprietà salutari. Le tisane, oltre a garantire il benessere, possono esserci d’aiuto come rimedio naturale per i piccoli disturbi.

Seguire questi semplici consigli sarà di aiuto per la bellezza di capelli, pelle e il benessere del fegato, dell’apparato digerente e anche per un buon riposo notturno. La parola d’ordine: detox. Auguri!

L'articolo Come tornare in forma dopo le feste natalizie sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Come tornare in forma dopo le feste natalizie

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×