Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come prendersi cura dei capelli con le erbe tintorie

Erbe tintorie, henné ed erbe curative per i capelli: cosa sono, come utilizzarle e alcuni miti da sfatare

Henné, Erbe tintorie, erbe che curano, spesso sentiamo questi termini e ci ritroviamo ad avere una grande confusione in testa. Iniziamo col dire che spesso leggiamo sulle etichette di tinte chimiche la parola “naturale“, un termine che va a cozzare con le colorazioni chimiche che di naturale non hanno nulla. Solo le erbe tintorie possono garantirlo, a patto che siano pure ed è per questo che bisogna conoscerle con la consapevolezza di ciò che stiamo utilizzando sui nostri capelli.

Si tratta di polveri ottenute da piante e arbusti officinali, nella fattispecie dall’essicazione di foglie e radici, conosciute sin dall’antichità e provenienti per la maggior parte dall’India e dalle zone tropicali e sub-tropicali del sud est asiatico.

Comunemente le erbe vengono chiamate Henné, ma l’henné è solo una delle tante erbe tintorie, nello specifico si tratta di un’erba che ci permette di colorare di rosso in modo permamente ed ha un alto potere di pigmentazione. Le erbe sono tante, diverse fra loro, possono pigmentare i nostri capelli o avere un effetto benefico e curativo sui capelli e il cuio capelluto.

Henné e polveri naturali

Differenza tra erbe tintorie ed erbe curative

Le erbe sui nostri capelli possono avere un effetto tintorio, aiutandoci a coprire i tanto temuti capelli bianchi, oppure donando piacevoli riflessi alle chiome. Ovviamente non essendo prodotti chimici non sarà possibile ottenere effetti di schiaritura maggiori del proprio colore, ma si potranno ottenere delle coperture con una vibrazione di colore molto bella e particolare. Allo stesso tempo, molte di queste erbe possono avere un effetto benefico e curativo sui capelli. Quindi, oltre alla colorazione desiderata, si potranno apportare numerosi benefici al capello e al cuio capelluto, andando a donare lucentezza, ispessimento, morbidezza e in molti casi, un valido aiuto nelle situazioni di forfora, cute grassa e diverse dermatiti.

Differenza tra tinte chimiche ed erbe tintorie

Per agire, le tinte sintetiche penetrano nel capello, grazie ad un processo chimico all’interno dello stesso, che avviene tra i coloranti chimici e gli agenti ossidanti (nel caso di colorazioni permanenti). Permettono un ampio raggio di colorazioni e sfumature, costano poco, hanno tempi di posa brevi, ma non sono curative e possono causare fenomeni di allergia e irritazioni. Per questo motivo andrebbe sempre effettuato il “tocco di prova” prima dell’applicazione, ossia un test cutaneo con il colore scelto per valutarne eventuali reazioni allergiche.

Le erbe tintorie, oltre ad essere curative, non penetrano nel capello, ma lo rivestono, pigmentando il fusto e proteggendolo anche dagli agenti atmosferici, permettendo di non rovinarlo, ma anzi nutrendolo ad ogni applicazione. Il colore non andrà via con i lavaggi, anzi, si fisserà sempre di più nei giorni successivi all’applicazione.

Prendersi cura dei capelli con le erbe tintorie

Come utilizzare le erbe tintorie

Le erbe e l’Henné vanno applicati miscelandoli con la sola acqua tiepida o calda, non occorre aggiungere oli o altre sostanze, che impedirebbero il contatto tra capelli e erbe, formando una barriera tra i due. Basterà una ciotola di legno o vetro e un pettine di legno, l’importante sarà non utilizzare metalli arrugginiti. Possono essere applicate sia sui capelli umidi che asciutti, con buona pace dei dolori cervicali e sui capelli puliti, o perlomeno non grassi e con gel, lacca e spuma.

Utilizzate dei guanti e abiti vecchi, le macchie possono essere tolte in lavatrice, ma per non rischiare, questo accorgimento garantirà maggiore sicurezza. La testa va avvolta con una pellicola trasparente, oppure una cuffia di plastica e tenuta al caldo, il vapore sarebbe ideale, ma anche il calore del phon sarà sufficiente, oppure un asciugamano ben caldo intorno alla testa.

I tempi di posa sono minori per le erbe curative, per l’effetto tintorio possono essere più lunghi o richiedere due passaggi, questo naturalmente sta alla bravura del parrucchiere o alla vostra conoscenza delle erbe e di come miscelarle. Riuscire ad ottenere un determinato colore potrebbe non essere facile e richiedere diversi tentativi se siete alle prime armi. Fate sempre uno shampoo delicato dopo il risciacquo, per essere sicure di togliere ogni residuo, il colore non andrà via.

Miti da sfatare

Le erbe non coprono i capelli bianchi: non è assolutamente vero, ma anche qui bisogna affidarsi alle mani di chi ha più competenza ed ha studiato a fondo le erbe e l’Henné, un bravo parrucchiere saprà anche dimezzare i tempi di posa, che non devono tassativamente essere lunghi una notte, pena la secchezza della chioma.

Come già detto il colore non andrà via con lo shampoo o dopo una settimana, anzi le erbe tendono a fissarsi nei giorni seguenti la colorazione. Non bisogna attendere tra un’applicazione e l’altra, ma sarà sufficiente farne una ogni 30 giorni.  I capelli non diventeranno verdi o arancioni, ma bisogna studiare bene le erbe e l’effetto che possono dare, specialmente dopo una tinta chimica o una decolorazione, è pertanto consigliabile fare una prova in una zona nascosta e rivolgersi ad un salone di fiducia per la colorazione, mentre per le erbe curative potete procedere in autonomia.

Le erbe tintorie sono ideali per chi ha allergie al nickel, alla parafenilendiammina (PPD o PFD) e a numerosi altri componenti chimici, tuttavia raramente possono dare allergia proprio come il fieno, i pollini e altri elementi naturali. Fate il test di prova. Lo stesso vale per la gravidanza: non avendo elementi chimici possono essere tranquillamente utilizzate, previo consulto col proprio medico.

In conclusione, le erbe tintorie sono un mondo magico, complesso, ampio e singolare. Sono un modo per vivere green e aiutare il benessere di capelli e cute. Il loro essere del tutto naturali può spingerci a conoscerle, amarle, apprezzarle e, dopo un primo impatto che chiede sperimentazione e alcuni tentativi, sarà un regalo che farete alla vostra bellezza e alla vostra salute.

L'articolo Come prendersi cura dei capelli con le erbe tintorie sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Come prendersi cura dei capelli con le erbe tintorie

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×