Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Assassin’s Creed film e il successo dei videogiochi al cinema: 6 titoli famosi

Videogiochi al cinema. Assassin’s Creed è da poco uscito nelle sale cinematografiche americane, riscuotendo un ottimo successo commerciale, malgrado le aspettative che hanno diviso pubblico e critica, non erano delle più rosee, alla vigilia della proiezione.

Secondo il portale Deadline, il Film con Fassbender, ha incassato 1,35 milioni di dollari ed è stato proiettato in 2.400 sale cinematografiche. Si prevede un incasso totale di 35 milioni di verdoni per usare un gergo yankee leggermente datato.

La produzione ha cercato di dare al film un’autorevolezza a prescindere dal videogioco, svelando la sua voglia di attrarre un pubblico tendenzialmente più adulto.

Questa scelta è palesata da un cast che non fa solo mostra di se ma ci regala una performance artistica non indifferente, stiamo parlando di un cast stellare composto dal già citato Michael Fassbender (12 anni schiavo, Bastardi senza gloria, A dangerous method, Hunger), Marillon Cotillard (Inception, Un sapore di ruggine ed ossa, Il cavaliere oscuro, Macbeth) e Jeremy Irons (Lolita, La maschera di ferro, Appaloosa, Il mercante di Venezia).

Il film fa sul serio, e lo si capisce anche dalla regia di Justin Kurzel (Macbeth, The Turning, The Snowtown Murders).

Forse rimarranno un po’ delusi i fan più accaniti del videogioco perché Fassbender non vestirà i panni di Ezio Auditore, ma di Callum Lynch e le location, non saranno Roma, Firenze e Venezia, ma la Spagna ai tempi dell’inquisizione.

A quando l’uscita nelle sale italiane?

L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 4 Gennaio 2017, l’attesa per i fan dell’assassino videoludico più celebre degli ultimi anni è quasi terminata.

Nell’attesa, però, se proprio non si vuole concedere uno sguardo ai cinepanettoni o ai classici natalizi, si può sempre rispolverare qualche vecchio successo di genere.

Quali sono i film sui videogiochi più celebri?

Che l’intrattenimento mainstream abbia cambiato pelle negli ultimi anni, è cosa nota, e sempre di più si assiste ad uno scambio proficuo, sia sul piano economico, sia sul piano artistico tra il cinema e il mondo videoludico. Per farla breve, i Videogiochi sono entrati nel cinema dalla porta principale e pare ci resteranno per un bel po’, rappresentando un genere sempre più trainante.

Videogiochi al Cinema. Ecco 6 titoli famosi

1. Videogiochi al cinema. Tomb Rider

Videogiochi al cinema -Tomb Raider – Angelina Jolie

Sicuramente il primo titolo che viene in mente al grande pubblico è Tomb Rider.

Lara Croft: Tomb Rider ebbe un notevole successo di pubblico guadagnando ben 274.703.340 dollari, spingendo la majorhoollywoodiana a progettarne un sequel, Tomb Raider – La culla della vita. La stessa Angelina Jolie, interprete di Lara Croft dichiarò di avere molte caratteristiche in comune con l’eroina archeologa.

Purtroppo il sequel non ebbe il successo sperato guadagnando poco di più rispetto all’investimento per la realizzazione del lungometraggio. Fu considerato un vero e proprio flop. Aspri anche i commenti da parte della critica.

2. Videogiochi al Cinema. Resident Evil

Per gli appassionati del genere Resident Evil è un vero e proprio cult e chi come me ha avuto la fortuna di assaporarlo sulle vecchie console sa di cosa parlo.

La fortunata serie nata nel 1996 per mano della Capcom, ha ancora molto da offrire nel settore survival horror, infatti è previsto un nuovo titolo nel 2017. Un successo ventennale dunque, che ha visto oltre alla nascita di libri e fumetti, anche la sua trasposizione cinematografica. I fatti raccontati nel film, tuttavia, non rispettano esattamente la trama del videogioco, seguendo anche un ordine temporale diverso.

Se il volto di Lara Croft è quello di Angelina Jolie, in Resident Evil è Milla Jovovich ad incarnare Alice Abernathy.

Anche la serie cinematografica ha avuto un discreto successo contando ben 5 sequel dopo il primo titolo del 2002: Resident Evil 1, di cui quattro già usciti.

Nel 2017 è previsto anche l’ultimo capitolo della serie cinematografica: Resident Evil: The Final Chapter.

3. Videogiochi al Cinema. Silent Hill

Videogiochi al cinema – Copertina Silent Hill

Nebbia fitta e atmosfera sinistra: no non sto parlando della pianura padana, ma di Silent Hill.

Restando in tema survival horror, questo film è altamente consigliato. Attenzione! Non è per i deboli di cuore.

Il film presenta molti tratti del gioco, soprattutto i mostri (Silent Hill 2), le ambientazioni (Silent Hill) e la colonna sonora; composta da molti brani tratti dai vari episodi.

E’ noto per rappresentare, secondo molti, la migliore trasposizione cinematografica di un videogioco, ed è indubbio che il lavoro di Christophe Gans (La bella e la bestia, Il patto dei lupi, Necronomicon) abbia mostrato al pubblico un’atmosfera di tutto rispetto e una tessuto psicologico da brividi.

Silent Hill è fatta di creature spaventose, cenere che fluttua in aria rendendo più densa la nebbia, sirene chiassose e realtà diverse, il mondo non è sempre quel che sembra.

4. Videogiochi al Cinema. Street Fighter

Questo titolo è celebre anche per chi non ha mai avuto a che fare con una console, con un computer, o con una sala giochi. E’ conosciuto anche a chi non ha mai visto un film al cinema. E’ il titolo che che subito ci viene in mente nel genere picchiaduro. Ovviamente parliamo di Street Fighter.

Contando ben 4 titoli, a prescindere dai risultati al botteghino e dal giudizio della critica rappresenta un vero e proprio “classicone”. Il primo film risalente al 1994 dal titolo Street Fighter – Sfida finale, fu diretto da Steven E. de Souza e interpretato tra gli altri da Jean-Claude Van Damme.

5. Videogiochi al Cinema. Super Mario Bros

Altro grande “classicone”, Super Mario Bros è diventato con il tempo il simbolo della Nintendo.

Chi non conosce le avventure dell’idraulico italoamericano originariamente noto come JumpmanChi non ricorda la sigla inizialmente ideata in 16 bit?

Film del 1993, diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel e basato sul videogioco Super Mario Brothers. È universalmente riconosciuto come primo film dal vivo nella storia del cinema ad essere tratto da un videogioco. Bob Hoskins (Chi ha incastrato Roger Rabbit, Mona Lisa, Hook: Capitan Uncino) interpretava Mario Mario.

6. Videogiochi al cinema. Prince of Persia

Prince of Persia è un altro titolo celebre. Fa la sua apparizione su Apple II nel 1989, e successivamente approda su altre piattaforme, quali Amiga, Apple Macintosh, MS-DOS, Nintendo Entertainment System, Game Boy.

Il gioco si svolge nella Persia medioevale, il giocatore controlla il Principe che deve trovare l’uscita dai vari livelli, che sono grandi e labirintici ambienti bidimensionali con visuale di lato, estesi su molte schermate in tutte le direzioni.

Anche questo titolo presenta molti sequel, a dimostrazione del grande successo. L’ultimo titolo in questione risale al 2010: Prince of Persia: Le sabbie dimenticate.

Acnhe l’adattamento cinematografico risale al 2010, venne girato da Mike Newell e interpretato da Jake Gyllenhaal nei panni di Dastan. Il cast del film non è da sottovalutare, compaino, infatti, oltre a Jake Gyllenhaal, anche Alfred Molina e Ben Kingsley.

Con un notevole successo al botteghino, risultando il film tratto dai videogiochi con gli incassi migliori, il titolo della Walt Disney subí numerose critiche non solo positive.
Per chi volesse approfondire l’argomento segnalo questa pagina Wikipedia, da cui è facile intuire la mole di titoli videoludici prestati al cinema.

L'articolo Assassin’s Creed film e il successo dei videogiochi al cinema: 6 titoli famosi sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Assassin’s Creed film e il successo dei videogiochi al cinema: 6 titoli famosi

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×