Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come superare la timidezza: 8 consigli per vincerla

Se sai come affrontarla, puoi superare la timidezza. Ecco 8 consigli per vincerla

Come superare la timidezza

Come Superare la Timidezza. Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di sentirsi a disagio e di essere attanagliati da ansia e timidezza. Il primo pensiero è quello di girare i tacchi e fuggire. E’ un atteggiamento umano, di difesa. Ma non in tutte le situazioni e non per sempre, si può abbandonare il campo.

La timidezza è un osso duro da affrontare, ma con costanza ci si può creare una corazza. Ed imparare a gestire situazioni che ci sembrano impossibili da affrontare.

Vediamo dunque una serie di consigli su come superare la timidezza.

1.  Come superare la timidezza: annotare su un diario le situazioni che fanno scaturire la timidezza

Come superare la timidezza

Come superare la timidezza – Credit johnhain – pixabay.com

Come superare la timidezza: annotare su un diario le situazioni che fanno scaturire la timidezza. Se non si conosce l’origine del problema, è difficile trovare il modo per risolverlo. Cosa fare per vincere la timidezza? Un buon esercizio per capire in che contesto si genera, è quello di annotarsi gli episodi che la scatenano.

Rileggendo a distanza di tempo gli appunti, si potrà essere più distaccati verso quegli eventi che hanno suscitato i rossori. Sarà anche più semplice avere un atteggiamento razionale per capire come poter uscire vincitori da situazioni che provocano imbarazzo.

2.  Come superare la timidezza: individuare i propri punti di forza

Come superare la timidezza

Come superare la timidezza – Credit Clker-Free-Vector-Images – pixabay.com

Come superare la timidezza: individuare i propri punti di forza. Pensare che tutti gli esseri viventi siano perfetti e privi di difetti è uno degli atteggiamenti tipici che portano a sentirsi a disagio con gli altri. Sprofondare nella timidezza, se non addirittura nella più completa introversione, è il passo successivo e scontato.

Come uscire da questo limbo? Concentratevi su voi stessi e cercate di individuare i vostri punti di forza. Saranno le armi da sfoderare quando la timidezza comincia a manifestarsi. Siete persone dalla battuta pronta? Stemperate la tensione con un sorriso. Non c’è niente di meglio che una risata. Vi metterà di buonumore e predisporrà favorevolmente il vostro interlocutore.

3.  Come superare la timidezza: non scappare

Come superare la timidezza: non scappare. Altro consiglio per superare la timidezza è quello di non scappare o di evitare le situazioni che la creano. Per molti potrà sembrare un suggerimento scontato, ma non lo è. Per chi è timido potrà invece apparire come una tortura paralizzante il fatto di non potersi eclissare quando si vuole.

Ed all’inizio lo sarà sicuramente. La fuga è la soluzione più facile, ma non si può scappare in eterno. Tanto vale prendere il toro per le corna ed affrontare subito il problema. Si può vincere la timidezza solo combattendola. Non ci sono scorciatoie o altre alternative.

4.  Come superare la timidezza: fare pratica

Come superare la timidezza: fare pratica. Dopo aver capito che è giunto il momento di affrontare la timidezza vis-à-vis, qual è il passo successivo? Fare pratica. Tanta pratica. Vincere la timidezza è come allenarsi per una maratona. Non basta fare un allenamento ogni tanto. La costanza e l’impegno sono gli unici mezzi per arrivare a fine gara.

Si farà fatica, non sempre si avrà voglia di affrontare l’ostacolo. A volte si supereranno i propri limiti, altre invece si inciamperà. Altre volte ancora non sarà poi stato così terribile come lo si era immaginato. Di timidezza si può guarire facendo tanta tanta tanta pratica.

5.  Come superare la timidezza: in due è più facile

Come superare la timidezza: in due è più facile. Ad essere colpite maggiormente da timidezza sono solitamente le ragazze, soprattutto se giovanissime. Fare amicizia con persone che non si conoscono, frequentare palestre o semplicemente uscire per andare a prendere un gelato possono essere situazioni di grande stress per una persona timida.

Cosa superare la timidezza? Portatevi un’amica. Non sarete da sole a vincere la timidezza. L’amica vi farà da supporto ed incoraggiamento. E se vi sentirete in imbarazzo, lei saprà sicuramente captare la situazione e darvi una mano. E non crediate che i ragazzi non abbiano lo stesso problema nell’approcciare una ragazza. Guardate un po’ come un giovane Stefano Accorsi prova a fare il brillante a cospetto di due pulzelle e con un amico timido alle spalle.

6.  Come superare la timidezza: timidezza a scuola o in università

Come superare la timidezza: timidezza a scuola o in università. Quanti di voi non avrebbero firmato per non essere interrogati o per non sostenere un esame orale? A riempire di parole un foglio di carta, nessun problema. Riuscire a superare la timidezza e spiccicare 2 parole di senso compiuto al professore è tutta un’altra storia.

Come vincere la timidezza in questa situazione? Ricordate che non siete né i primi né gli unici a trovarvi in questa circostanza. Per superare il trauma da “il terribile professore” prima di sostenere un esame, andate ad assistere a degli appelli. Vedrete che tipo di domande rivolgerà il professore, e che atteggiamento ha nel porsi con gli studenti. Vedere poi che anche gli altri compagni si sentono esattamente come voi non vi farà più sentire come degli alieni.

7.  Come superare la timidezza: timidezza ad un colloquio di lavoro

Come superare la timidezza: timidezza ad un colloquio di lavoro. Altra tipica situazione in cui emerge la timidezza è quando si deve affrontare un colloquio di lavoro

Come superare la timidezza in questa circostanza? Innanzitutto presentandosi al colloquio con un abbigliamento consono alla circostanza ma che allo stesso modo faccia sentire a proprio agio. Il sentirsi sicuri nella propria pelle aiuta già a sconfiggere un po’ la timidezza. Altro modo per placare la paura è quella di controllare la respirazione. Prima di cominciare il colloquio fate delle profonde inspirazioni, chiudete gli occhi e concentratevi sul vostro respiro. Questo esercizio vi aiuterà a liberare la mente.

8.  Come superare la timidezza: timidezza con le ragazze

Come superare la timidezza

Come superare la timidezza – Credit OpenClipart-Vectors – pixabay.com

Come superare la timidezza: timidezza con le ragazze. Non solo il gentil sesso può cadere in preda alla timidezza di fronte ad una persona a cui si tiene particolarmente. Anche agli uomini capita, e molto più frequentemente di quanto ci si possa immaginare.

Se l’idea di portarsi appresso un amico la scartate per non voler dare l’impressione di essere impacciati o per paura che il compare faccia colpo sulla ragazza che vi interessa, adottate una tecnica diversa. Approcciate la ragazza portando con voi un alleato. Non un amico bipede ma uno quadrupede. Il cane è il miglior amico dell’uomo, e di fronte ad un cucciolo giocherellone e tenero nessuno vi resisterà.

L'articolo Come superare la timidezza: 8 consigli per vincerla sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Come superare la timidezza: 8 consigli per vincerla

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×