Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Libri da regalare a Natale: 9 idee originali

Una buona storia è sempre un regalo prezioso. Ma quale scegliere, tra i libri da regalare?

Il Natale è ormai alle porte e ovunque è un florilegio di mercatini e idee per gli ultimi regali. Siamo bombardati di proposte, tra cui spesso è difficile scegliere.
Tra regali e pensierini di varia utilità, c’è sempre un’alternativa sicura: regalare un buon libri!
Spesso si ricorre a questa soluzione, ma per non essere banali basta scegliere attentamente i titoli dei libri da regalare.
Per essere sicuri di fare un regalo gradito e originale, Buzznews vi suggerisce 9 libri da regalare tra le novità e i libri che hanno segnato il 2016 e non possono mancare sulle vostre librerie


1.
Quasi Grazia – Marcello Fois

Ecco il prototipo Dei Libri da regalare a chi riempie la libreria di biografie. Lo scrittore sardo Marcello Fois dedica un tributo alla più celebre delle sue conterranee, Grazia Deledda. Lo fa, per i tipi Einaudi, con un romanzo in forma di copione teatrale.

Toccante e intenso, il testo tocca tutti i punti salienti della vita della scrittrice. Dall’abbandono della terra natia, al momento dell’attesa per la consegna del Nobel a Stoccolma, fino al drammatico annuncio del medico della fine ormai prossima della sua esistenza.

Da leggere per immergersi in una atmosfera affascinante e per la prossima messa in scena, che vedrà Michela Murgia nel ruolo della scrittrice, per un omaggio al potere della scrittura.

2. Una cosa che volevo dirti da un po’ – Alice Munro


Agli amici che amano i racconti, se ci sono libri da regalare assolutamente sono quelli di Alice Munro. Einaudi continua la pubblicazione dell’opera omnia del Premio Nobel, con la seconda raccolta, datata 1974.
Il fulcro, in questo caso, è il complesso rapporto dell’autrice con la madre e il suo bisogno di “ritrovarla”. Un percorso che passa attraverso tredici storie con la consueta cura e delicatezza della Munro.
Questi racconti, per la prima volta pubblicati in italiano, sono accumunati da uno sguardo al passato e da riflessioni sul tempo che passa senza appianare conflitti e rancori. Ma anche senza minare la forza deflagrante degli affetti e delle passioni.

libri da regalare natale 2016 munro


3.
Il maestro delle ombre – Donato Carrisi


Ecco uno dei libri da regalare a chi invece prediliga le storie ricche di suspence irrobustite da una ambientazione storica. Donato Carrisi, ormai autore internazionale, pubblica per Longanesi “Il maestro delle ombre”.

Come nel fortunato “Il suggeritore”, siamo in una Roma dove un tribunale delle anime giudica gli spiriti, e dove gli spettri si insinuano non visti nelle scene dei crimini. Loro soli possono vedere ciò che agli occhi dei detective sfugge, e gli investigatori ne sfruttano le potenzialità.

Una suggestione che viene dalla storia. Già ai tempi di Innocenzo IV si parlava di Santa Penitenza Apostolica, un luogo dannato dove gli uomini diventavano giudici delle anime. La lettura perfetta per immergersi un altro mondo, non poi così lontano.

4. Pane – Maurizio de Giovanni


Di mistero, nei libri da regalare per questo natale 2016 ce n’è quanto ne volete. Il thriller nostrano si arricchisce anche dell’uscita, ancora per Einaudi, dell’ultimo romanzo di Maurizio de Giovanni, con una nuova avventura per i suoi Bastardi di Pizzofalcone.

Stavolta, il loro compito è seguire l’odore del pane. I poliziotti si trovano infatti a cercare il movente dell’omicidio di un panettiere. E il suo colpevole. Che la risposta si nasconda nei misteri sul suo passato?

E c’è forse un legame tra l’assassinio e una strana denuncia per stalking, presentata da un ragazzo non proprio affascinante? Amanti del giallo italiano, sta a voi scoprirlo!

de giovanni libri da regalare natale 2016
5.
La ragazza del treno – Paula Hawkins


Restiamo nell’ambito dei thriller. Quali migliori libri da regalare dei cult dell’anno? Quello del 2016 è stato senz’altro “La ragazza del treno”, di Paula Hawkins. Regalarlo a chi abbia già visto il film omonimo di recente uscita, potrebbe far aumentare la curiosità di confrontali.

Anche chi non è ancora incappato in questa storia potrà però immergersi nella banale quotidianità di Rachel, che ama scrutare non vista le vite degli altri dal finestrino del treno nella periferia londinese.

Soprattutto si è affezionata all’immagine di una coppia, che ogni giorno fa colazione in veranda. Si è immaginata la loro vita, perfetta, ovviamente. Ma un giorno vede ciò che non dovrebbe. Tutto cambia, e la sua vita si lega inesorabilmente alla loro, e la rassicurante immaginazione crolla.

6. La Paranza dei bambini – Roberto Saviano


Attesissimo e per questo di diritto tra i libri da regalare, il ritorno di Roberto Saviano. Lo scrittore di “Gomorra” ritorna, con le sue approfondite inchieste condite di romanzo, nella sua Napoli, pubblicato da Feltrinelli.

Affronta uno degli aspetti più duri e poco affrontati della camorra. I protagonisti sono ragazzini quindicenni, già padroni della città. Giovanissimi senza paura e senza futuro, ingolositi dai soldi facili e dal rischio, tra motorini e vestiti firmati

Sono loro le nuove leve della criminalità organizzata, ormai in vertiginosa ascesa. Ragazzi che vogliono tutto e subito, dove ciò che conta è il denaro e il mezzo più facile per averlo, anche a rischio del carcere o della morte. Un doloroso e necessario nuovo bagno di realtà spesso negata.

saviano libri da regalare natale 2016
7.
Animali fantastici e dove trovarli – J. K. Rowling


Ma bisogna anche pensare ai libri da regalare a figli, nipoti e ragazzi in generale. Andate sul sicuro, con il nuovo romanzo di J.K. Rowling. I fanatici del mondo di Harry Potter avranno già visto il film con Eddie Radmayne, ma il libro è da non perdere!

Si tratta di un curioso spin off della saga del maghetto, ambientato stavolta nell’America dei ruggenti anni ’20. Qui si svolgono le avventure di Newt Scamander, il primo magizoologo, con la sua valigetta piena delle creature magiche più strane.

Cosa accade però se alcune delle sue più spaventose creature scappano dalla sua cura disperdendosi per la città?
Il regalo perfetto per potteriani grandi e piccoli, e per unire alla fantasia l’amore per gli animali, anche quelli magici.

8. L’altra parte di me – Cristina Obber


Tra i libri da regalare non può mancare una storia d’amore, soprattutto per giovani adulti. Non è recente, ma “L’altra parte di me”, edito da Piemme, di Cristina Obber, può essere un’ottima scelta.

Perchè con uno stile garbato e scorrevole racconta un bel giovane amore, nato sui social e germogliato lentamente, fatto di reciproca scoperta, batticuori ed emozioni forti. Un amore come tanti, ma anche qualcosa di più.

La storia dell’amore fra Giulia e Francesca, e della loro lotta con un mondo borghese troppo facile ai giudizi, è il regalo perfetto per aiutare tutti, giovani e non, a capire che  prima o poi tutti arrivano a confrontarsi con una realtà: L’amore è amore, ed è uguale per tutti.

obber libri da regalare natale 2016

9. Il labirinto degli spiriti – Carlos Ruiz Zafon

È un altro ritorno, l’ultimo dei libri da regalare che vi suggeriamo, Questa volta di uno scrittore spagnolo, l’autore del celebratissimo “L’ombra del vento”. Per gli amanti delle avventure, ecco l’ultimo capitolo della quadrilogia iniziata proprio con quel titolo.

Il suo protagonista, Daniel, è ormai cresciuto, ed è alle prese col mistero della morte di sua madre. Proprio quando crede di essere a un passo dalla soluzione, sorge un complotto ancora più oscuro e misterioso, che lo mette più in pericolo che mai.

Gradevolissimo anche come romanzo a sé stante, fa conoscere al lettore la figura di Alicia Gris, anima emersa dalle viscere della guerra, che conduce la saga al suo gran finale in un opera monumentale che, tra la Barcellona storica e il suo rovescio maledetto, è una grande celebrazione al mondo dei libri.

L'articolo Libri da regalare a Natale: 9 idee originali sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Libri da regalare a Natale: 9 idee originali

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×