Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’ 8 dicembre 1943 nasceva Jim Morrison: lo ricordiamo nelle 12 canzoni più belle con i Doors

L’8 dicembre 1943 nasceva il leggendario Jim Morrison, leader dei Doors. Per celebrarlo abbiamo scelto 12 tra i brani più belli e celebri della band

James Douglas Morrison, nasceva l’8 dicembre 1943 a Melbourne (Florida) negli Stati Uniti. Morrison è stato il leader dei Doors, uno dei gruppi più importanti della storia del rock, ma non solo. Jim Morrison era tantissime altre cose: cantautore, poeta, ma soprattutto un simbolo di un’epoca e di una generazione che andava verso la contestazione giovanile del 1968.

Figlio di una casalinga e di un ammiraglio di marina, il piccolo Jim non ha un’infanzia facile poiché costretto a frequenti spostamenti a causa del lavoro del padre e che non lo fanno mai sentire parte di nessun luogo. Adolescente dall’intelligenza straordinaria, divora testi filosofici e letterari e comincia poi a frequentare l’ambiente della poesia beat soprattutto della libreria del poeta Lawrence Ferlighetti.

Dopo il taglio netto con la sa famiglia del quale non si è mai sentito parte, si iscrive all’ UCLA, ma saranno la letteratura e la musica ad essergli di conforto più che la regia, campo nel quale non venne mai particolarmente apprezzato al college. Proprio negli anni universitari, farà la conoscenza del futuro tastierista dei Doors: Ray Daniel Manzarick.

I due daranno vita quasi subito alla band (il cui nome si ispira ad un verso di una poesia di William Blake) utilizzando come testi pressoché tutte le poesie che Jim Morrison aveva scritto incessantemente in tutti quegli anni. La band, formata dai due più dal chitarrista Robby Krieger e il batterista John Densmore, fecero il loro debutto al Whisky A Go Go di Hollywood nel 1966.

Da lì il loro successo sarà assicurato da Jac Holzman fondatore della Elektra Records che li scritturò per sette album. Gli album in studio pubblicati dai Doors furono davvero sette o almeno quelli pubblicati prima della morte di Morrison che avvenne il 3 luglio del 1971 a Parigi dove viveva con la sua storia ragazza Pamela Courson nell’intento di ripulirsi da alcool e droga che avevano drasticamente compromesso gli ultimi anni della sua carriera.

Fu ritrovato senza vita in circostanze ancora non chiarite nella sua vasca da bagno al numero 17 di Rue De Beautrellis. Le congetture sulla sua morte furono tante, tra cui quella secondo la quale avrebbe messo in scena la sua morte, anche se la più ovvia è quella di un’overdose da eroina.

È sepolto a Parigi, nel cimitero di Père-Lachaise.

Per celebrare il suo personaggio controverso e provocatorio a 73 anni dalla sua nascita, abbiamo scelto alcune delle sue migliori 12 canzoni con i Doors.

1- Light My Fire (1966)

2- Roadhouse Blues (1970)

3- Love Me Two Times (1967)

4- The End (1967)

5- People Are Strange (1967)

6- Riders Of The Storm (1971)

7- Hello, I Love You (1968)

8- L.A Woman (1971)

9- Love Street (1968)

10- Touch Me (1968)

11- Five To One (1968)

12- Break Through (To The Other Side) (1967)

L'articolo L’ 8 dicembre 1943 nasceva Jim Morrison: lo ricordiamo nelle 12 canzoni più belle con i Doors sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

L’ 8 dicembre 1943 nasceva Jim Morrison: lo ricordiamo nelle 12 canzoni più belle con i Doors

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×