Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Personaggi del presepe: i 14 che non possono mancare

Pronti a preparare il presepe? Scoprite quali sono i 14 personaggi fondamentali

Personaggi del presepe: i 14 che non possono mancare

Personaggi del Presepe – Credit: falco – pixabay.com

Personaggi del presepe: i 14 che non possono mancare. Tra 21 giorni è Natale. Prima della corsa alla ricerca dei regali, scatta il momento tanto atteso da adulti e bambini: preparare il presepe. Per noi italiani non è davvero Natale se in casa non si hanno i simboli di questa festività: il presepe e l’albero di Natale.

Personaggi del presepe – Credit: geralt – pixabay.com

Ogni anno si cerca di rinnovare il look ai propri allestimenti casalinghi. Dalla versione tradizionale con capanna, pecore a profusione e pastorelli, a quelle più originali con statuine del presepe fai da te. In base al proprio budget si acquistano statuine del presepe economiche, come le statuine del presepe in plastica, oppure quelle realizzate a mano, in legno o ceramica.

Ma sapete quali sono le statuine del presepe che non possono assolutamente mancare? Scopriamo i 14 personaggi indispensabili per il presepe perfetto.

Personaggi del presepe: la Sacra Famiglia

Personaggi del presepe Credit: Alexas_Fotos – pixabay.com

Personaggi del presepe: la Sacra Famiglia. Le 3 statuine indispensabili per il presepe sono ovviamente quelle della Sacra Famiglia: Maria, San Giuseppe e Gesù Bambino. Se siete tipi minimalisti potete eliminare casette, fontanini e capanne, ma a questi 3 personaggi non potete davvero rinunciare. Se invece siete per il rispetto della tradizione in tutto e per tutto, la mangiatoia rimarrà vuota fino alla notte di Natale. Attenzione però a non dimenticarvi di aggiungere la statuina di Gesù Bambino.

Personaggi del presepe: l’angelo

Personaggi del presepe: l’angelo. Che il vostro presepe preveda una capanna o una grotta non importa. Tra i personaggi indispensabili del presepe c’è anche l’angelo. Da posizionare accanto alla Sacra Famiglia, per consentirgli di annunciare la nascita di Gesù.

Personaggi del presepe – Credit: Gellinger – pixabay.com

E se c’è un angelo non possono certamente mancare il cielo stellato e la stella cometa. Come idea per realizzare gli sfondi dei vostri paesaggi, e far partecipare attivamente i cuccioli di casa nella creazione del presepe, munitevi di alcuni semplici materiali per il presepe fai da te. Cartelloni bianchi, tempere colorate e pastelli si presteranno per la creazione di un presepe da colorare. Ci sarà del disordine e magari qualche incidente con i colori, ma il divertimento per i più piccoli è assicurato.

Personaggi del presepe: il bue e l’asinello

Personaggi del presepe – Credit: falco – pixabay.com

Personaggi del presepe: il bue e l’asinello. Sebbene non siano esattamente dei personaggi, le statuine del bue e dell’asinello sono anch’esse fondamentali nel presepe. Perché sono presenti? Il significato di questi “personaggi” è quello di ricordare che il Bambino Gesù è nato in una mangiatoia. Tutti si erano rifiutati di offrire un riparo a Maria e Giuseppe. E nella fredda notte invernale, il bambino nasce accanto ad un bue e un asinello che lo riscaldano col loro calore.

Personaggi del presepe: i pastori

Personaggi del presepe: i pastori. Anche i pastori rientrano tra i personaggi fondamentali del presepe. Essi sono, infatti, i primi ad andare a porgere omaggio al Bambino. Il significato dei pastori nel presepe è cruciale: i più umili vanno ad omaggiare il Salvatore, nato in una povera mangiatoia.

I pastori per il presepe a Napoli sono una vera istituzione. Se vi recate nella città partenopea, andate a visitare via San Gregorio Armeno. E’ la via dei pastori: le numerose botteghe artigianali presentano le loro pregiate creazioni. Pastorelli di tutti i tipi con tanto di vestiti per pastorelli, confezionati ad hoc.

Personaggi del presepe: le pecore

Personaggi del presepe: le pecore. Se c’è un pastore non possono di certo mancare le pecore. In un presepe le pecorelle non sono mai troppe. Via libera alla vostra fantasia nel posizionarle. Disseminate tra i vari elementi accessori per il presepe, come le casette ed i fontanini.

Personaggi del presepe – Credit: skeeze – pixabay.com

Accanto al pastore o intorno, alla capanna della Natività, le pecore sono anche un buon espediente per tener occupati i più piccoli. Semplici da realizzare, sono infatti tra le statuine a misura di bambino. Il materiale per il presepio fai da te più indicato per realizzare le pecorelle è l’ovatta. Ma anche la lana si presta bene.

Personaggi del presepe: gli artigiani

Personaggi del presepe – Credit: Hans – pixabay.com

Personaggi del presepe: gli artigiani. A rendere ricchi e variopinti i paesaggi del presepe ci sono anche le statuine degli artigiani con le loro casette. Se avete una buona manualità potete cimentarvi con la realizzazione dei vari personaggi del presepe fai da te. Statuine realizzate in fimo, in legno intagliato o con materiali riciclati. A voi la scelta.

Quali bottegai inserire nel vostro presepe moderno? Il fornaio, il fabbro, il falegname, l’arrotino ed il calzolaio. Tutti forniti dei propri accessori. La cassiera del supermercato, il pilota d’aereo o il programmatore sarebbero anacronistici.

Personaggi del presepe: i suonatori

Personaggi del presepe: i suonatori. Altre statuine da inserire sono i suonatori. Come i pastori, anche i suonatori di flauti e zampogne simboleggiano il popolo umile che va a rendere omaggio al Bambino Gesù. In commercio esistono statuine del presepe da colorare. Anche questo è un buon modo per rendere partecipi i figli. Fateli scatenare nella personalizzazione di queste statuine del presepe fai da te, tutte da dipingere.

Personaggi del presepe: i Re Magi

Personaggi del presepe – Credit: ZendoADV – pixabay.com

Personaggi del presepe: i Re Magi. Le ultime statuine da inserire nel presepe, ma non per questo personaggi meno importanti, sono i 3 Re Magi. Arrivano al cospetto del Bambino Gesù il giorno dell’Epifania, dopo aver seguito la stella cometa che gli indica la via da percorrere da Oriente a Gerusalemme. Il significato di queste 3 figure? Sono 3 sacerdoti che vanno a portare doni a Gesù. Gaspare offre oro, Melchiorre incenso e Baldassare mirra.

Personaggi del presepe: i cammelli

Personaggi del presepe: i cammelli. Se ci sono i Re Magi non possono di certo mancare i cammelli. Sono il mezzo di trasporto che permettono ai 3 saggi di arrivare a cospetto di Gesù. Le auto non erano ancora a disposizione all’epoca, e per tentare il lungo viaggio nel deserto non si poteva ricorrere che ai cammelli.

Elementi accessori per il presepe sono anche il muschio e la neve. Per quest’ultima, il materiale più utilizzato per ricrearne l’effetto è la farina. Ma la domanda di rito è: come è possibile che all’interno del presepe coesistano paesaggi con elementi così diversi come i cammelli, il muschio e la neve tutti insieme?

Personaggi del presepe: le statue del presepe moderno

Personaggi del presepe: le statue del presepe moderno. Tipica tradizione curiosa frutto della creatività italiana, sono le statue del presepe moderno. Gli esperti artigiani napoletani ogni anno si sbizzarriscono a creare personaggi alternativi da inserire nel presepe. Come non ricordarsi delle statuine di Sciò Sciò, Pulcinella, Totò e quelle ancor più bizzarre di politici, sportivi e vip?

L'articolo Personaggi del presepe: i 14 che non possono mancare sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Personaggi del presepe: i 14 che non possono mancare

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×