Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Smartphone Nokia: ufficiale il ritorno nel 2017

Smartphone Nokia: cosa c’era prima?

Se io dico Nokia, probabilmente qualcuno tra voi penserà al cellulare nella foto di seguito. Il perché è semplice. Questo è probabilmente il telefono più Nokia che l’azienda abbia mai creato. Completamente integrato con l’idea di cellulare che i clienti avevano: resistente, abbastanza piccolo, comodo, batteria “eterna”. Questo, per me ma so di non essere stato l’unico, è stato il cellulare. Tanto è stato amato che è diventato un meme, un concetto entrato a far parte della cultura di migliaia di persone, da cui sono nati un sacco di fotomontaggi (come quello dove il Nokia 3310 è usato come un ariete da un poliziotto) e tanto altro materiale. Tutto questo per dire che l’azienda finlandese, ancora prima che nascessero poi gli smartphone Nokia, è stata leader nel mercato della telefonia, per anni.

Questa leadership poi si è persa nel tempo, a discapito del mondo dei dispositivi Android, e della comparsa sulla scena di iPhone. I Nokia Lumia, che sostanzialmente sono stati e sono (nonostante ora si chiamino Microsoft Lumia) gli Smartphone Nokia, sono stati supportati da tanti, e anche io ne ho avuto uno e riconoscendo alcune caratteristiche eccellenti – era un Lumia 1020 e aveva una fantastica fotocamera – ma soprattutto, secondo me, a causa del numero limitato di app sullo Store, i dispositivi Windows Phone sono crollati. Per questo motivo credo che la decisione di Nokia di vendere a Microsoft, a settembre 2013, l’intera divisione Devices & Services, sia stata giusta, la cosa migliore da fare.

Fonte immagine: OneTwoThreeSquare https://www.flickr.com/photos/61929486@N06/

Smartphone Nokia: il futuro è Android

In base all’accordo del 2013, non sarebbero dovuti essere commercializzati Smartphone Nokia sino alla fine del 2016, e così è stato. Ora però siamo sempre più vicini alla scadenza, e quindi sempre più vicini al ritorno degli smartphone Nokia. Per mesi le indiscrezioni hanno parlato di un ritorno dell’azienda finlandese a produrre telefoni intelligenti, ma poi hanno iniziato ad arrivare i fatti. Nokia ha ceduto i diritti di utilizzo per il marchio a HDM Global per i prossimi 10 anni, dopodiché è stata confermata la sua presenza a MWC 2017 con un talk dedicato, e proprio questa potrebbe essere l’occasione per la presentazione dei nuovi smartphone Nokia. Ora però, come riportato da Phone Arena, è arrivata (finalmente) l’ufficialità direttamente da Nokia, con l’apertura e la pubblicazione sul sito Nokia di una nuova pagina dedicata agli smartphone, dove si legge che i nuovi smartphone Nokia arriveranno nel 2017. Siamo quindi – potenzialmente, se dovessero essere presentati a fine febbraio al MWC 2017 – solo a pochi mesi di distanza dal conoscere ufficialmente i nuovi dispositivi Nokia prodotti da HDM.

La vera novità è che Nokia, con i nuovi device, abbandonerà con ogni probabilità il sistema operativo Windows Phone, e passerà ad utilizzare il molto più personalizzabile e popolare su scala globale Android, una scelta che anche in questo caso mi trovo a condividere completamente, e che potrebbe dare modo – per quanto sia difficile vista la forte concorrenza – agli smartphone Nokia di arrivare, col tempo e la qualità nei dispositivi, nel posto che storicamente ha già ricoperto, al top del mercato della telefonia. La curiosità, almeno da parte mia, è tanta, ma presto verrà messa la parola fine su ogni dubbio. Non ci resta che aspettare per saperne di più. Ricordiamo che potrebbero essere due smartphone, per iniziare, a segnare il ritorno del marchio Nokia.

L'articolo Smartphone Nokia: ufficiale il ritorno nel 2017 sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Smartphone Nokia: ufficiale il ritorno nel 2017

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×