Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Instagram notifica gli screenshot ai messaggi privati

Con ogni probabilità conoscerete Instagram, piattaforma di media sharing di proprietà Facebook dal 2012. Il social media è fortemente improntato sui contenuti visuali, nonostante per diversi anni – anche dopo l’acquisizione da parte di Facebook – non siano state introdotte modifiche strutturali alla piattaforma, che è stata utilizzata sostanzialmente solo per il caricamento di immagini in formato quadrato. Con il passare del tempo poi la tipologia di contenuto è progressivamente cambiata, spostandosi verso contenuti dal maggiore peso sociale. Prima i messaggi diretti (Direct), poi i video e  ancora, più di recente, le Stories. Le stesse Stories sono forse la funzionalità più importante mai introdotta su Instagram, dal momento che si tratta di un contenuti (foto o video) temporanei, in stile Snapchat, che spariscono automaticamente dopo 24 ore, e solitamente sono fortemente personalizzati anche se con modifiche molto basilari, scritte, testo e adesivi. Solo pochi giorni fa è stato ufficialmente annunciato, per le Instagram Stories, l’arrivo delle trasmissioni in streaming live.

Anche la funzione originaria, ovvero il caricamento delle immagini, è stato aggiornato nel tempo, aumentando la qualità delle foto e introducendo la possibilità di caricare foto orizzontali o verticali, non più solamente quadrate. Con l’aggiornamento citato di recente, relativo all’introduzione delle Live, è stata introdotta anche un’altra tipologia di contenuto, anche questa in stile Snapchat come per le Stories. Si tratta dei messaggi privati che si autodistruggono, con il cambiamento del funzionamento dei Direct. In questa sezione di Instagram è possibile inviare messaggi e elementi multimediali agli altri utenti, che con il suddetto aggiornamento saranno (foto, video e testo) disponibili solo momentaneamente, per cui una volta visualizzato il contenuto, questo sparirà, come riportato dal sito statunitense The Verge. La novità più interessante, esattamente come avviene su Snapchat, è che su Instagram Direct l’applicazione invierà all’utente una notifica quando il destinatario effettua uno screenshot del contenuto, che si tratti di video, foto o testo. Attenzione quindi alle figuracce. Se un contatto vi manda un Direct e voi effettuate dello stesso messaggio uno screenshot, lui verrà notificato di ciò.

La novità (fortunatamente, secondo il mio punto di vista) è che l’invio delle notifiche non riguarderà le Instagram Stories. Ovvero, se fate uno screenshot di un video o di una foto delle Stories, l’autore del contenuto non verrà notificato del fatto. Probabilmente vi starete chiedendo del perché in merito alle notifiche relative agli screenshot su Instagram Direct, e la spiegazione è molto semplice: la piattaforma, così come Snapchat, non vuole che gli utenti mantengano contenuti che sono concepiti per essere momentanei, effimeri, fruibili solo una volta.

L’aggiornamento in questione dovrebbe essere distribuito su Instagram globalmente nel corso delle prossime settimane, insieme alle Live, perciò non ci resta che attendere il suo arrivo sul nostro smartphone per poterne provare il funzionamento in prima persona.

L'articolo Instagram Notifica Gli screenshot ai messaggi privati sembra essere il primo su BuzzNews.



This post first appeared on BuzzNews, Le Notizie Che Fanno Rumore, please read the originial post: here

Share the post

Instagram notifica gli screenshot ai messaggi privati

×

Subscribe to Buzznews, Le Notizie Che Fanno Rumore

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×