Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Castelli Romani: Cosa Vedere In Un Tour

Una zona molto nota per le sue bellezze paesaggistiche oltre che per la proposta culinaria, il tutto a due passi da Roma; presso i Castelli Romani natura, arte, architettura e cucina si fondono in una proposta unica che può essere fruita anche in giornata, per chi vive nella Capitale o si trova lì per turismo e vuole abbinare ad una tradizionale visita di Roma anche un’escursione fuori porta.

I Castelli Romani sono un insieme di località, ciascuna con peculiarità e caratteristiche proprie: in linea generale quando si parla di Castelli Romani ci si sta riferendo a quella zona posta sui Colli Albani che comprende una serie di cittadine e località, a pochi chilometri da Roma. E lo stesso nome ‘Castelli’ deriverebbe dalla fuga di molti cittadini di Roma che si rifugiarono in quei territori durante la Cattività Avignonese.

Un’ottima idea da prendere in considerazione come luogo alternativo da visitare vicino Roma, partendo dal fatto che sono tante le località che formano i Castelli Romani. Di seguito forniamo alcuni consigli su come effettuare un tour dei Castelli Romani e quali luoghi visitare.

Quali luoghi visitare in un tour

Come si diceva i Castelli Romani abbracciano un territorio vasto e differente dal punto di vista morfologico: per gli amanti della natura c’è ad esempio il Lago di Nemi, da visitare assolutamente; la fortezza medievale di Rocca di Papa è invece consigliata per gli amanti dei borghi medievali mentre Marino e Ariccia possono essere mete ideali per chi è alla ricerca di un tour enogastronomico.

Da segnalare poi la meravigliosa Castel Gandolfi, dimora estiva del Papa, con la sua vista mozzafiato sul lago di Albano; e poi ancora Genzano, Frascati, Grottaferrata. Tutte località dove è possibile entrare in armonia con il territorio tramite la cucina tipica: i Castelli Romani sono caratterizzati dalla presenza delle note ‘fraschette’, trattorie locali dove è possibile assaporare cibo locale e degustare ottimo vino. Il tutto fedele espressione di una cultura locale, quella dei Castelli Romani, piuttosto casareccia, che predilige i sapori forti.

La vicinanza con Roma e la non eccessiva estensione del territorio in questione possono essere le chiavi adatte per effettuare un tour di diversi paesini dei Castelli anche nel corso della stessa giornata. Una sorta di on the road alla scoperta di un lembo di terra estremamente ricco di storia, cultura, luoghi incantevoli da visitare, tradizioni nelle quali immergersi e ottimi cibi da assaporare.

L'articolo Castelli Romani: Cosa Vedere In Un Tour sembra essere il primo su Nuove Notizie - Ultime Notizie e Notizie del giorno dal Web.



This post first appeared on Nuove Notizie - Ultime Notizie E Notizie Del Giorn, please read the originial post: here

Share the post

Castelli Romani: Cosa Vedere In Un Tour

×

Subscribe to Nuove Notizie - Ultime Notizie E Notizie Del Giorn

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×