Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come scoprire se il tuo pc ha un virus: i 5 segnali da riconoscere

Utilizzando normalmente un Computer per il tempo libero o il lavoro, tutti dovrebbero essere ben consapevole che è continuamente esposto a virus e malware che possono provocare problemi come rallentamenti del sistema operativo ma anche sottrazione di dati e password importanti. Diventa quindi importante sapere quali sono i segnali principali per riconoscere la presenza di un virus all’interno del computer.

1.     Computer rallentato

La maggior parte delle volte che un computer rallenta improvvisamente rispetto al giorno precedente, non si tratta di naturale usura ma potrebbe invece trattarsi di un’infezione da virus. Questo succede perché il malware occupa una fetta importante delle risorse del computer come la RAM, il disco, la CPU. Il rallentamento provocato dai virus si manifesta in particolare durante l’avvio del sistema ma si può notare anche all’apertura di normali programmi, a iniziare dal browser Internet. La prima cosa da fare è quella di scaricare un buon antivirus gratuito che riconosce i virus e li elimina.

2.     Batteria che si esaurisce in fretta

In particolare quando si parla di notebook e smartphone, bisogna sospettare la Presenza di un virus informatico se la batteria si scarica e si esaurisce in fretta. Altre parole, la presenza di un virus ha evidenti ripercussioni sulla durata della batteria poiché consuma le risorse del dispositivo. Purtroppo, moltissime persone se ne infischiano della protezione per lo smartphone ma invece è fondamentale avere una applicazione antivirus gratuita per Android per proteggere il dispositivo da virus e malware di ogni sorta.

3.     Pc in crash

Oltre al rallentamento, i virus, in particolare i ransomware, possono mandare il computer in crash. In pratica, si blocca totalmente il computer che diventa inutilizzabile se non è installato un buon antivirus. Può apparire una finestra a tutto schermo che indica il rischio di perdere tutti i dati personali contenuti all’interno del disco. Occorre intervenire il prima possibile evitando che il malware possa cifrare i vari documenti che poi diventano irrecuperabili.

4.     Frequenti pop-up

È necessario preoccuparsi e sospettare la presenza di un virus nel momento in cui durante la navigazione Internet in particolare vengono visualizzati un sacco di messaggi pubblicitari. Non si tratta solo e unicamente di finestre pop-up ma anche di dei cosiddetti adware. Si tratta di estensioni del browser indesiderate che si installano da sole e fanno visualizzare dei messaggi pubblicitari invadenti su cui ovviamente non si deve cliccare.

5.     Browser Internet rallentato

La maggior parte dei virus e delle infezioni, se non praticamente la totalità, arriva da Internet. Infatti, è il browser per la navigazione in rete a rappresentare la via d’accesso da cui si intrufolano i virus e i malware per avere accesso ai dati del computer. È un preambolo necessario da fare perché uno dei segnali che indica la presenza di un possibile virus riguarda una velocità ridotta durante la navigazione Internet. Non solo video e musica impiegano diverso tempo per caricarsi, ma anche lei normali pagine e i link aperti dal motore di ricerca, si avviano in tempi piuttosto dilatati rispetto a quanto accadeva normalmente.

L'articolo Come scoprire se il tuo pc ha un virus: i 5 segnali da riconoscere proviene da AIUTO COMPUTER.



This post first appeared on Aiutocomputer, please read the originial post: here

Share the post

Come scoprire se il tuo pc ha un virus: i 5 segnali da riconoscere

×

Subscribe to Aiutocomputer

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×