Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La tecnologia a supporto degli anziani: l’utilità del telefono salvavita

La Tecnologia A Supporto Degli Anziani: L’utilità Del Telefono Salvavita

Meno male che esistono i nonni. Questa figura fondamentale è alla base di tantissime famiglie. Senza i nonni moltissimi bambini sarebbero cresciuti con degli estranei, sarebbero stati affidati a baby sitter e altre figure estranee alla famiglia che, seppur competenti, non avrebbero avuto la stessa attenzione e la stessa e lo stesso amore nei confronti dei pargoli dei loro nonni.

Anche se non investiti del ruolo di nonni, gli Anziani sono una risorsa fondamentale per la società in quanto costituiscono l’enciclopledia del sapere e delle tradizioni e senza le nostre radici non possiamo scoprire veramente chi siamo. Ecco perché sempre più spesso le associazioni di volontariato cercano di avvicinare i giovani al mondo degli anziani attraverso iniziative e occasioni di confronto.

Anche quando gli anziani della nostra famiglia o che conosciamo ci sembrano autonomi, dobbiamo ricordarci e tenere presente che essi portano con sé tutto il bagaglio della loro età. Questo significa che gli risulterà sempre pù difficile ricordrsi le cose con esattezza, compresi i numeri di telefono di emergenza. Siccome un problema corrente legato agli anziani è anche quello del calo della vista, si può risolvere questa preoccupazione che afflige i parenti delgi anziani, acquistando e installando un telefono Salvavita per anziani.

Cosa sono i telefoni salvavita

Questi dispositivi facilitano la digitazione di chiamate di emergenza a numeri precedentemente inseriti e salvati. I telefoni salvavita sono apparecchi fondamentali per le case dove vivono degli anziani soli; questa situazione è sicuramente allarmante per i famigliari degli stessi che installando questo telefono potranno dormire sonni più tranquilli e trascorrere giornate più serene. Il nome suggerisce la sua funzione, tuttavia questo dispositivo può essere attivato in velocità dalla persona anziana per far partire una o una serie di telefonate di emergenza.

Il tasto con cui far partire la chiamata di supporto è molto intuitivo e di grandezza esagerata in modo tale che possa essere usato facilmente dagli anziani. Oltre al pulsante collegato al terminale (simile ad un telefono fisso) vi è anche, nei modelli più recenti, un telecomando con cui si può avviare la chiamata d’emergenza a distanza. Questo dettaglio è fondamentale perché consente all’anziano che vive da solo di rimanere in posizione comoda alla poltrona in totale sicurezza avendo al capezzale il telecomando. Alcuni di questi telecomandi possono essere tramite una cordicella legati al collo della persona.

Come funziona il telefono salvavita

Al centro di questi dispositivi è presente un tasto di chiamata per riconoscibile, di solito di colore rosso o giallo; premendo questo bottone si attiva una telefonata al numero che si è salvato per primo come contatto di importanza. In caso di mancata risposta al primo numero, il dispostivo opera in autunomia la chiamata al secondo contatto in ordine di importanza. Sul Telefono Salvavita, quindi possono essere inseriti i contatti che si ritengono più importanti, non per forza numeri cellulari di parenti o amici ma anche il numero delle forze dell’ordine o quello del medico di base della persona anziana.

Accessori dei telefoni salvavita

I telefoni salvavita possono avere anche degli accessori aggiuntivi come la tastiera parlante; oppure una suoneria luminosa che oltre a produrre suoni illumina anche i tasti in modo tale che sia recepibile anche da chi ha problemi di udito. In alcuni modelli è possibile impostare anche la chiamata in vivavoce. In base alle preferenze e alle esigenze che la persona anziana che va ad usufruire del servizio ha si possono scegliere diversi modelli di telefono salvavita.

L'articolo La tecnologia a supporto degli anziani: l’utilità del telefono salvavita proviene da AIUTO COMPUTER.



This post first appeared on Aiutocomputer, please read the originial post: here

Share the post

La tecnologia a supporto degli anziani: l’utilità del telefono salvavita

×

Subscribe to Aiutocomputer

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×