Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Arredare casa con il fai da te: è davvero conveniente?

Quanti articoli esistono online sull’arredamento fai-da-te, sul riciclo creativo fa-da-te?
Tantissimi. Nel nostro stesso archivio esistono diversi articoli su questo argomento: consigli, immagini a cui ispirarsi, pratici manuali on line (Arredare casa con il riciclo creativo, Come riciclare i vasetti di vetro?, Decorare i muri di casa: idee facili da copiare).
Ma lavoretti di questo tipo sono alla portata di tutti? E una volta fatti i dovuti conti in termini di soldi e tempo spesi: arredare casa con il fai da te è davvero conveniente?

È vero facendo da sé si risparmiano spesso molti soldi, ma il denaro è l’unico elemento da considerare? No. O meglio non è l’unico.

Arredare casa con il fai da te: 5 cose da sapere prima

Prima di cimentarsi nel fai da te è bene sapere che:

1. Bisogna avere tempo (e pazienza) 

Se vi siete innamorati di oggetti d’arredamento realizzati a mano, divani in pallet, sculture di carta ricavate da vecchi libri sappiate che occorre molto tempo per realizzare queste piccole opere d’arte. Ciò significa sacrificare il nostro tempo libero per realizzare oggetti che potrebbero non essere  esattamente uguali a quelli visti online. Abbiamo del tempo da dedicare al fai da te o abbiamo già altri hobby?

2. Bisogna avere manualità

Prima di gettarsi anima e corpo nel fai da te riflettiamo sulla nostra manualità: siamo abili nel maneggiare forbici, colla, martello? Avere una buona manualità è indispensabile quando si tratta del fai da te, è la base da cui partire. In caso contrario potrebbe essere molto frustrante realizzare oggetti con il fai da te.

3. Bisogna avere buon gusto

Il buon gusto è un altro requisito indispensabile per realizzare oggetti o mobili per la nostra casa: se ci dedichiamo al fai da te con l’intenzione di risparmiare sui mobili d’arredamento, dobbiamo esser almeno certi che l’oggetto che stiamo realizzando si ben adatterà allo stile della casa. Ad esempio se abbiamo un salotto arredato in stile moderno, non potremo certo inserirci il bauletto antico che stiamo cercando di restaurare da soli.

4. Bisogna avere gli strumenti

Il fai da te richiede l’utilizzo di diversi strumenti. Da quelli molto semplici, come colla e forbici, a martello, chiodi di vario tipo, levigatrici, trapano, sega etc…li abbiamo? Sappiamo usarli? Abbiamo lo spazio per utilizzarli senza pericoli?

5. Bisogna comprare l’occorrente 

Quando si sta cercando di realizzare mobili, come tavolini o sedie, non basta recuperare materiali vecchi, come i pallet ad esempio, e sistemarli. Occorre la vernice giusta, servono dei cuscini per renderli più accattivanti.

Dopo aver valutato questi punti: siamo ancora sicuri che il fai da te sia la soluzione che fa per noi?

Arredare casa con il fai da te: quando è meglio affidarsi ai professionisti?

Ovvero, quando è meglio comprare un oggetto, un servizio invece di ostinarsi a realizzarlo da se?
Questo sta a voi valutarlo, ma ricordate sempre che l’oggetto che state realizzando nella teoria dovrebbe finire in qualche stanza di casa vostra. Se siete certi di poter realizzare un oggetto di cui essere orgogliosi e che non sfigurerà in casa…allora il fai da te potrebbe essere davvero un modo di risparmiare: si potrebbe impiegare molto tempo ma la casa conterrà qualcosa di nostro, fatto con le nostre mani.

Se non avete tempo, se non siete certi delle vostre doti artistiche e della vostra manualità…forse è meglio affidarsi a professionisti. Esistono infatti diversi artisti che realizzano meravigliosi oggetti a mano: dall’artigiano al designer, oggi sono diverse le persone che vendono le proprie creazioni fatte a mano. Se piace l’idea e piace lo stile, perché non comprare direttamente l’oggetto? Si eviteranno ore di frustrazione creativa!

Arredare la casa con il fai da te conviene?
Arredare la casa con il fai da te: conviene?


This post first appeared on Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La, please read the originial post: here

Share the post

Arredare casa con il fai da te: è davvero conveniente?

×

Subscribe to Roba Di Casa: Il Blog Su Come Vivere E Arredare La

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×