Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

tiramisù natalizio senza uova

tiramisu - illustrazione vintage fonte pinterest


"Cosa stai facendo?
Cerco la mia anima gemella.
Ma quella è una teglia di tiramisù!
Potrebbe essere ovunque!"
(Anonimo)

Il tiramisù è un dolce  tradizionale diffuso in tutto il territorio italiano, le cui origini sono dibattute e attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. È un dessert relativamente recente, nato probabilmente intorno agli anni '80 poichè nei libri di cucina precedenti non vi è traccia della ricetta.  E' un dolce al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti da una crema, composta di mascarpone, uova crude e Zucchero, che in alcune varianti è aromatizzata al liquore. 

 

Noi vi proponiamo delle varianti che escludono le uova crude per motivi igienici (rischio di salmonella) . I grandi chef preparano questa ricetta con la pastorizzazione delle uova utilizzando dello zucchero liquido bollente. Era in uso in Italia preparare al mattino l'uovo sbattuto, le mamme mettevano un tuorlo e due cucchiai di zucchero in una tazza,  sbattevano il composto rendendolo spumoso, poi aggiungevano del caffè bollente (o del marsala, per i ragazzi più grandi) e lo davano da bere  ai bambini gracilini, con questo sistema e molto buon senso pastorizzavano i tuorli.

TIRAMISU' AL COCCO

 
INGREDIENTI
  • 20 savoiardi (potete aggiungerne qualcuno in più)
  • g. 250 di mascarpone o ricotta
  • g. 200 di panna da montare
  • g. 50 di farina di cocco + due cucchiai d'acqua
  • g. 80 di latte condensato
  • 4 tazze di caffè lungo + un bicchiere di acqua
  • 2-3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • confettini morbidi per decorare (facoltativo)

PROCEDIMENTO

1. Preparate una teglia, i biscotti e il caffè

2. in un contenitore inserite la farina di cocco bagnata con i due cucchiai di acqua e unite il latte condensato
3. preparate la crema: montate la panna, aggiungete due o tre cucchiai di zucchero a velo, unite il mascarpone e mescolate. Per ultimo aggiungete il cocco con il latte condensato. Noi utilizziamo lo sbattitore elettrico per velocizzare le operazioni.

3. Bagnate leggermente i biscotti nel caffè e fate un primo strato.

4. coprite i biscotti con metà crema bianca
5. fate un secondo strato di biscotti e coprite con la restante crema. Ponete in frigo fino al momento di servire. Potete preparare questa base del dolce anche il giorno prima della festa con l'accortezza di coprire il recipiente con della pellicola.
 
DECORAZIONE 
In questo caso la nostra decorazione è tipicamente natalizia, però è possibile fare con lo stesso procedimento altre decorazioni  magari a tema es. un cuore per San Valentino

6. Prendete  un cartoncino bianco e ritagliate la sagoma di un pino della grandezza della vostra teglia

7. appoggiate la sagoma del pino sulla crema e spolverizzate con cacao amaro


8. con attenzione sollevate la carta, eliminatela e decorate con confettini colorati a simulare le palline dell'albero di Natale

LATTE CONDENSATO FAI DA TE

  • g.100 di latte, 
  • g.100 di zucchero a velo senza farine 
  • 1 cucchiaino raso di amido di mais (circa g.8)
  • 1 cucchiaino di  sciroppo di vaniglia

Ho preparato il latte condensato facendo bollire a fuoco bassissimo per 25 minuti circa e sempre mescolando i 3 ingredienti poi ho fatto raffreddare completamente. 

ATTENZIONE: utilizzate zucchero a velo non addizionato a mais o fecola perchè renderebbe il latte condensato molto più duro.

Come fare in casa lo zucchero a velo?

E' facilissimo. Procuratevi un macinino per il caffè, è utilissimo e costa poco. Noi lo utilizziamo per lo zucchero a velo e per tritare le spezie perchè non le acquistiamo già macinate, tritate in casa sono molto più profumate e fresche. 

Zucchero a velo: Inserite nel vostro macinino 2 o 3 cucchiai di zucchero semolato e macinate a scatti per un paio di minuti. 

Zucchero a velo vanigliato: noi non usiamo mai la vanillina perchè è un prodotto chimico. Ci sono due metodi per profumare il vostro zucchero:

1. inserite nel macinino insieme allo zucchero semolato i semini di una bacca di vaniglia

2. conservate il vostro zucchero a velo in un contenitore apposito con lo spargi-zucchero (buchini) e inserite all'interno un pezzetto di bacca di vaniglia.

Consiglio: non gettate le vostre bacche utilizzate per realizzare creme profumate, lavatele, fatele asciugare sul termosifone e inseritele nel contenitore dello zucchero

 

Variante: potete sostituire il caffè con il limoncello (o altro liquore) addizionato ad acqua. Per i bambini, se non utilizzate il caffè d'orzo, potete bagnare i biscotti con latte.




This post first appeared on Vita Da Shabby, please read the originial post: here

Share the post

tiramisù natalizio senza uova

×

Subscribe to Vita Da Shabby

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×