Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

bracciale di perline a telaio

Eanger Irving Couse  - nativi americani - -1900


“Oggi alla fine del giorno
il tramonto posò le sue perle
sui fini e neri capelli della sera
ed io le ho nascoste
come una collana senza filo
Rabindranath Tagore

Nel *post tessitura fai da te avevamo anticipato questo progetto: bracciali con perline a telaio;  ed ora eccoci qui a raccontarvi la nostra esperienza con il telaietto apposito che abbiamo acquistato.

i nostri bracciali

Riprendiamo il discorso lasciato in sospeso nell'altro post; con il telaietto,  perline colorate, ago per perline e  Filo adeguato si possono realizzare bracciali molto originali e personalizzati. Colori e disegni  si ispirano ai monili degli Indiani d'America e ricordano anche  i bracciali che le adolescenti indossavano negli anni '70. Ma si possono ottenere anche effetti meno "Hippy" e più chic e non solo bracciali, ma anche altri monili, cinture, bordure decorative, fibbie per capelli  ecc . 

i nostri bracciali
 
cosa occorre?
Non è facilissimo almeno fino a quando non si prende la mano e soprattutto consigliamo di procurarsi  materiali specifici e se possibile di buona qualità
 
1.telaietto apposito: consigliamo  di acquistarne uno,  costano veramente poco e sono fondamentali per tenere  l'ordito
ben teso e sistemare i fili alla stessa distanza  per poter  realizzare la trama di perline 
(noi ne abbiamo acquistato uno in rete , è di  legno ed   è arrivato smontato, ma l'assemblaggio è veloce e intuitivo) 

 
2. filo  adatto per l'ordito in base al progetto da realizzare:  puo' essere lo stesso usato per la trama o diverso (da usare solo ai lati esterni o per tutto l'ordito), occorre decidere lo spessore, il colore, il tipo di filo ecc. Comunque sia, deve avere delle caratteristiche:  non deve 
sfilacciarsi, deve tenere il nodo e durare nel tempo, non deve perdere colore, deve essere resistente e  sottile,  non troppo rigido, deve poter essere sigillato con il calore ecc. Noi abbiamo usato per queste prime sperimentazioni un filo di cotone e nylon 0,8 mm perchè l'avevamo acquistato per fare braccialetti in macramè; forse è troppo spesso per questo lavoro, però è resistente, ha dei bei colori, non si sfilaccia e ha una buona resa con l'utilizzo dell'accendino quando si chiude il taglio.
 
3. filo per la trama e per infilzare le perline : è fondamentale che sia di buona qualità, adeguato allo scopo, che non si aggrovigli, non si formino nodi, sia  sottile, ma nello stesso tempo molto resistente meglio, secondo noi, che sia trasparente, ma ne esistono anche di vari colori. Dopo varie ricerche e sperimentazioni noi  abbiamo usato il Berkley Fireline crystal mm.0,08, di solito non facciamo nomi di marche, ma in questo caso pensiamo che sia necessario perchè dopo aver provato con delusione  vari tipi di  fili, abbiamo deciso che questo ha tutte le qualità che cercavamo (sottile, ma robustissimo, trasparente, adatto ad infilare le perline, non si sfilaccia, non si rompe, resistente al nodo, non si aggroviglia, è maneggevole, non elastico; unica nota negativa è il costo un po' alto) 

4. perline colorate. Perchè il lavoro venga bene e abbia un aspetto più professionale sarebbe bene acquistare perline di buona qualità,  come ad esempio le perline di vetro   Miyuki,  famose  in tutto il mondo per l'altissima qualità, la precisione delle misure e delle forme.  Noi per le prime prove abbiamo usato delle perline più economiche che avevamo in casa, ma ci siamo rese conto che se la qualità delle perline è buona, oltre alla resa estetica è più semplice anche il lavoro
 
5. ago per infilzare le perline, forbici, accendino, pinze a punta
 
6. uno schema da seguire che puo' essere fai da te come abbiamo fatto noi *v.più sotto nel post,   oppure  trovato in rete, (ne esistono moltissimi)
 
7.chiusure per bigiotteria: anellini apribili, moschettoni, estensori, catenelle ecc. Noi in una delle due prove abbiamo   usato un tipo economico, ma ne esistono di vari prezzi.  

8.una postazione ben illuminata  e tanta  pazienza 
 
i nostri bracciali
 
come si fa?  
1. si parte con la scelta di  uno schema da seguire, di solito sono moduli che si ripetono e basta contare le sequenze di perline che formano le strisce.
2. si trova una postazione di lavoro  confortevole e illuminata, con tutto il materiale a diposizione 
3. si  piazza l'ordito fissando al telaio il numero di fili stabiliti -noi ne abbiamo sistemati 8- ricordandoci di lasciare alle estremità un po' di filo in più che servirà per le chiusure
 
4. si annoda il filo della trama al primo  filo dell'ordito, poi con un ago si infilzano le perline scelte per la prima striscia (se le righe di ordito sono 8, le perline devono essere 7, perchè si devono sistemare nello spazio tra un filo e l'altro)
 
 
5. questo è il passaggio più impegnativo perchè si deve disporre il filo con  l'ago e  le perline sotto l'ordito e appoggiandolo sulle dita della mano sistemare le perline tra un filo e l'altro dell'ordito, dopo di che si deve passare l'ago e il filo in direzione opposta  nella parte superiore dell'ordito  ripassando all'interno delle perline; superati i primi due giri poi è tutto più semplice.
 
6. seguendo lo schema:  esempio prima riga di 7 perline bianche, la seconda  di 3 bianche una azzurra e 3 bianche e così via si procede a completare la trama,  tenendo conto per la lunghezza, delle dimensioni del  polso (alla fine  prima di tagliare l'eccesso,  è meglio  ripassare il filo più volte all'interno delle strisce di perline)
7. terminata la tessitura si sgancia dal telaio e si procede a organizzare la  chiusura. Noi ne abbiamo fatto uno con chiusure di metallo argentato, moschettone, anellino e catenella e uno  con treccine da annodare 
 
i nostri bracciali
 
Tu mi hai rapito il cuore, sorella mia, sposa, tu mi hai rapito il cuore con un solo tuo sguardo, con una perla sola della tua collana!
(Cantico dei Cantici, Antico Testamento)

1. bracciale con chiusura di metallo argentato
filo dell'ordito bianco; perline bianche, azzurre, oro antico, rosse e gialle; parte finale piatta.
 
il nostro schema
 
 





 Quante perle ho rubato dalle profondità del mare
per donarle alle figlie della bellezza!
(Khalil Gibran)

2. bracciale azzurro, bianco e oro
Filo ordito color tortora, perline nelle tonalità dell'azzurro, oro, bianco; fondo a scalare; chiusura a treccine con  due pietre ovali turchesi alla fine
 
il nostro schema
 
 
 
 

i nostri bracciali 

3. bracciale rosso e verde
In questo caso il filo dell'ordito è lo stesso usato per la trama, tranne che per i due fili laterali che sono color tortora e più spessi. Abbiamo scelto delle perline nelle tonalità del rosso e del verde, con elementi rame e oro; fondo a scalare; chiusura a cordoncino con  con perline  alla fine. Il filo dell'ordito, molto sottile, rende il lavoro più veloce ed è possibile ripassare più volte all'interno delle strisce di perline per dare consistenza. Con questo tipo di ordito molto sottile il bracciale risulta più leggero


This post first appeared on Vita Da Shabby, please read the originial post: here

Share the post

bracciale di perline a telaio

×

Subscribe to Vita Da Shabby

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×