Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

RICETTE – Genovese

#genovese, #Napoli, #primipiatti, #carne, #cipolla, #manzo, #carote, #sedano, #alloro, #ziti, #lamagiadellago

Genovese (Giallo Zafferano)

Oggi delego la presentazione di questo primo piatto alla cura dello staff di “Giallo Zafferano”. Cliccando sull’immagine verrete indirizzati direttamente alla pagina del sito

Quando a Napoli si dice “Genovese” si intende una contrazione della frase “sugo alla genovese”, un tipo di condimento ottenuto dalla lentissima cottura di cipolle e carne.

Potrebbe sembrare una stranezza parlare di “genovese” a Napoli, ma la storia corre in soccorso narrando che erano i cuochi di Genova, stabilitisi nella città partenopea a cucinare questo piatto che prevede da sempre Grossi Pezzi di carne uniti a sedano carota e tanta, tanta cipolla.

Già negli antichi ricettari borbonici si parlava di un condimento con questo nome, ma di sostanza più leggera, il che fa supporre che gli arricchimenti con cui è arrivata ai nostri tempi siano stati aggiunti in terra napoletana.

Come succede frequentemente nella cucina regionale ci sono tantissime varianti di questa ricetta. Le cose che rimangono invariate sono i grossi pezzi di carne, la gran quantità di cipolla e il tipo di pasta: gli ziti.


Archiviato in:RICETTE


This post first appeared on LA MAGIA DELL'AGO, please read the originial post: here

Share the post

RICETTE – Genovese

×

Subscribe to La Magia Dell'ago

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×