Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Lo Sciroppo di Glucosio: se lo conosci lo eviti!

Partiamo dal principio e cerchiamo di capire insieme cos’è lo Sciroppo di Glucosio, dove possiamo trovarlo e soprattutto che effetti ha sul nostro organismo.
Se siete degli amanti delle etichette con gli igredinti e quando fate la spesa al supermercato non disdegnate di leggere attentamente la lista degli ingredienti, avrete già fatto conoscenza con il famoso Sciroppo di Glucosio, onnipresente in quasi tutti gli alimenti confezionati, perfino in alimenti salati o alimenti spacciati come bio e/o salutari.

A questo punto è d’obbligo sapere con chi abbiamo a che fare, cos’è esattamente lo Sciroppo di Glucosio?

Lo Sciroppo di Glucosio fa male o fa bene? Derivato dell’amido di mais, dall’amido di frumento o patata, viene prodotto tramite l’uso di composti chimici o enzimi a partire dalla lunga catena di molecole di Glucosio che formano l’amido/frumento/patata, fino ad arrivare ad una soluzione, lo sciroppo, che contiene oltre al glucosio percentuali variabili di fruttosio (45-55%).

Nello Sciroppo di Glucosio è presente equivalente destrosio (meglio noto come destrosio equivalenza) ovvero una stima della percentuale di zuccheri riducenti presente nello sciroppo di glucosio. A seconda della livello di equivalente destrosio presente sarà maggiore o minore la presenza di zuccheri e la conseguente dolcezza. In base all’ equivalente destrosio presente, lo Sciroppo di Glucosio può assumere caratteristiche adatte a particolari utilizzi alimentari, ad esempio può essere più adatto per favorire la cristallizzazione, la doratura degli alimenti, la viscosità, la morbidezza,etc.

Lo Sciroppo di Glucosio è considerato un alimento ricco di calorie vuote, perchè non ci sono vitamine o minerali. Quindi di base potremmo dire che lo sciroppo di glucosio non aiuta se vogliamo seguire un’alimentazione corretta e bilanciata.

A seconda dell’equivalente destrosio, lo sciroppo di glucosio può avere un indice glicemico (IG) più o meno alto (se l’equivalente destrosio è alto, anche l’Indice Glicemico sarà elevato, e viceversa). Non a caso, quindi, l’estensivo utilizzo degli sciroppi di glucosio nei prodotti alimentari confezionati, è da alcuni considerato come un co-responsabile dell’obesità.

L'articolo Lo Sciroppo di Glucosio: se lo conosci lo eviti! sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.



This post first appeared on Diete Per Dimagrire - Le Migliori Diete Personaliz, please read the originial post: here

Share the post

Lo Sciroppo di Glucosio: se lo conosci lo eviti!

×

Subscribe to Diete Per Dimagrire - Le Migliori Diete Personaliz

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×