Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Zenzero: tutte le proprietà e i benefici di questa radice

Lo Zenzero è una pianta di origine asiatica che possiede innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo. Oltre ad essere ormai molto amata e utilizzata in ambito culinario in tutto il mondo, questa pianta dalle forme irregolari è in grado di offrire molto di più.

È possibile ingerire lo zenzero fresco, in polvere oppure disidratato. Quest’ultima opzione si trova sotto forma di caramelle, che però sono notevolmente zuccherate. Per trarre tutte le proprietà e i benefici dello zenzero è consigliato maggiormente assumerlo crudo oppure in polvere. Oppure potete scegliere di ingerirlo anche sotto forma di integratori, visti i notevoli vantaggi che comporta.

Vediamo quali sono tutte le proprietà e i benefici che assicura questa pianta.

Zenzero: potente antinfiammatorio e protettore gastrico

La prima da citare è senza dubbio l’azione antinfiammatoria e antiossidante che lo zenzero è in grado di sviluppare. Il che significa che può dare un contributo notevole nel combattere le infezioni e le infiammazioni, perché è capace di inibire l’attività dei radicali liberi.

Infatti uno studio Pubblicato Sul Sito PubMed, realizzato da un team di ricercatori dell’Università di Copenhagen, ha dimostrato che lo zenzero può inibire la produzione di citochine, le molecole che causano infiammazione e quindi dolore. Addirittura ha mostrato un’azione simile a quella del betametasone, un medicinale antinfiammatorio steroideo.

Di conseguenza, diventa molto più raro per il corpo contrarre qualche patologia, anche perché lo zenzero riesce a rallentare l’invecchiamento delle cellule.

Soprattutto negli ultimi anni poi, è stato comprovato come questa miracolosa pianta risulti perfetta per curare tutti quei malesseri legati all’apparato gastrointestinale.

Quindi mal di stomaco, nausee, reflusso gastroesofageo e così via. Questo perché riesce ad agevolare l’azione dell’intestino, facilitando la corretta evacuazione. Ma questa pianta gode anche della capacità di proteggere lo stomaco, e infatti è nota per essere un eccellente gastroprotettore.

Lo zenzero è in grado di migliorare e velocizzare l’attività del metabolismo, riuscendo a ridurre anche il dolore e il gonfiore addominale.

Zenzero: una risorsa che può alleviare tanti malesseri

Insomma, questa pianta dagli infiniti pregi è diventata un elemento che non può più mancare in casa. Con la sua azione benefica vi può essere d’aiuto per combattere varie sensazioni di malessere.

Infatti lo zenzero svolge un lavoro davvero completo nel nostro organismo. Se assunto prima del pasto, è in grado di proteggere lo stomaco dall’aggressività dei succhi gastrici grazie alla produzione di mucina. Si tratta di glicoproteina che funge da barriera di protezione per le mucose gastriche, impedendo ai succhi di creare acidità.

Ma potete ingerirne un pezzetto anche dopo aver finito di mangiare. In questo caso, riuscirà a ridurre il gonfiore e la sensazione di pesantezza. Farà lavorare correttamente il metabolismo e favorirà una corretta espulsione.

Ma lo zenzero è in grado di garantire anche una serie di benefici molto differenti da questi appena citati. Sapevate, per esempio, che grazie alla sua azione infiammatoria è capace di alleviare i dolori legati all’artrosi? Diversi studi, come quello pubblicato sul sito ScienceDirect, hanno rivelato come questa pianta sia dotata di sostanze attive che riescono a ridurre i dolori articolari e addirittura a diminuire il gonfiore tipico dell’artrosi.

Insomma, certamente si tratta di una risorsa così preziosa che, una volta provata, vi accorgerete di non poterne più fare a meno. Ricordate comunque che lo zenzero risulta essere un antinfiammatorio molto potente. Per cui, non abusatene mai. E se volete integrarlo abitualmente nella vostra dieta per contrastare vari malesseri, chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia.

L'articolo Zenzero: tutte le proprietà e i benefici di questa radice sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.



This post first appeared on Diete Per Dimagrire - Le Migliori Diete Personaliz, please read the originial post: here

Share the post

Zenzero: tutte le proprietà e i benefici di questa radice

×

Subscribe to Diete Per Dimagrire - Le Migliori Diete Personaliz

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×