Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I BASTONI: Servono davvero?

Buonasera a tutti i miei cari lettori!

Questa domanda mi è stata posta recentemente da una signora incontrata in un parco cittadino, al termine di una seduta di allenamento. Allettata dall'idea di provare la disciplina del Nordic Walking, i suoi dubbi riguardavano tuttavia l'efficacia dei nostri strumenti d'esercizio, i bastoni (o cini :D) dopo aver attentamente osservato diverse signore appartenenti alla categoria "eno-fitness", a suo dire: "camminando portandosi dietro i bastoni passivamente, trascinandoseli". Da qui, il quesito che da il titolo a questo articolo: "Ma sono davvero efficaci questi bastoni?"

Dal mio punto di vista personale, rimanendo molto su termini generici per non scatenare potenziali moti di permalosità in qualche d'uno, circa queste camminatrici posso dire che è molto meglio che pratichino un minimo di attività fisica anche trascinandosi i bastoni, piuttosto che non fare assolutamente nulla, questo è sicuro..

Certo è vero il fatto che il Nordic Walking è un'altra cosa. Sia che lo si pratichi per esigenze di fitness, sport o performance sportiva, non andrebbe mai dimenticata quale sia la sua essenza originale, ovvero una trasposizione più affine possibile al gesto atletico dello sci di fondo, ma "a secco". Precisato questo, è ovvio che non solo i bastoni sono il "cuore pulsante" della disciplina, ma insieme alle braccia dettano ritmi, cadenza e la spinta propulsiva tipica di questa marcia.

Sono infatti le braccia a "condurre i giochi" e determinare le ampiezze, mentre le gambe seguono praticamente di riflesso. Per cui la risposta alla domanda della signora è questa:

i bastoni sono il motore della disciplina, senza se e senza ma :D

www.onwf.org
Se dovessi indicare delle "percentuali di spinta" distribuite tra arti superiori e inferiori. direi che le braccia eseguono il 70% del lavoro propulsivo (tale valore cresce quando ci troviamo in salita), mentre il restante 30% va sulle gambe. Ricordatevi dunque che nell'Original Nordic Walking la spinta coi bastoni deve essere PODEROSA e di POTENZA, non... appena accennata.

Camminare coi bastoni, sperando di ottenere benefici da un allenamento che si presuppone Total Body tenendo le braccia "molli" è inutile; piuttosto dedicatevi al Fit-Walking o alla Marcia e risparmiate denaro in attrezzatura. Ci sarebbe ancora un ampio argomento da trattare che riguarda il corretto assetto posturale e la biomeccanica nell'Original Nordic Walking, ma per questo vi invito a ripassare di qua tra qualche giorno!

Nel frattempo Buone Camminate! ;)





This post first appeared on Nordic Running Italy, please read the originial post: here

Share the post

I BASTONI: Servono davvero?

×

Subscribe to Nordic Running Italy

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×