Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

LA RICERCA DELLA FELICITÀ

Ogni tanto vi parlo del nostro gruppo Whatsapp, quello del blog, siamo quasi una ventina di personaggi che amano Cuba ma piu' in generale la bella vita, i bei posti, la gnagna, le vacanze ed in generale campare meglio possibile.
Qualche giorno fa un partecipante al gruppo, imprenditore che ha una avviata attivita' stagionale su una costa italiana, raccontava come qua' non si senta piu' felice, un po' per la situazione che tutti stiamo vivendo ma Molto per lo stress ed il tipo di vita che facciamo da questo lato del bloqueo.
Raccontava come a Cuba, invece, si sentiva allegro e leggero, dormiva bene, non aveva pensieri, manifestando l'intenzione di trasformare i 5/6 mesi in cui staziona sull'isola in qualcosa di piu'
definitivo.
Partiamo sempre dall'antico e sacro presupposto che ogni testa e' un piccolo mondo, che NESSUNO sano di mente si puo' permettere di sindacare sulle vite altrui e che la maggior parte della gente (fra cui il vostro umile scriba) fatica a stare dietro ai fatti propri...figuriamoci a quelli degli altri.
Pero' in una chiacchierata fra amici ci sta' di dire ognuno la sua, le diversita' se espresse nei modi adeguati sono sempre una fonte di arricchimento, sopratutto in un gruppo in cui si divide la stessa
passione.
Ho detto a questo mio amico che, pur rispettando al massimo il suo pensiero, non mi trovavo concorde nel suo modo di vedere le cose, questo almeno dal mio punto di vista che, come sempre, non
fa giurisprudenza.
Ho avuto la fortuna di girare molto mondo, sono stato a lavorare con ruoli di responsabilita', ma anche per diletto, in posti pazzeschi per la loro bellezza ed unicita'; le piu' belle spiagge al mondo, i piu' bei mari, i migliori tramonti, le migliori aragoste e perche' no....le migliori donne.
Ho imparato sostanzialmente una cosa; un posto non e' mai in grado di regalarti la felicita' se non te la porti dietro tu.
Amo Cuba e la sua gente, altrimenti non ci sarei andato per 20 anni, 3/4 volte ogni anno, mi sono sentito bene, ho passato momenti fantastici ma la gioia, la felicita' era gia' dentro di me prima ancora di sbarcare, Cuba aggiungeva
semplicemente qualcosa a cio' che gia' c'era.
Investire un Luogo della capacita' di renderti felice e' un esercizio molto rischioso, se poi quel luogo per una ragione o l'altra ti delude non hai neanche l'altro luogo, quello da cui vieni, ad aiutarti in quanto stavi male pure nella tua terra d'origine.
Allora cambi luogo....ma poi succede lo stesso e siamo di nuovo a capo.
Bisogna, nei limiti del possibile, crearsi una buona vita qua' per poi trasportarne una parte ovunque ci troviamo a vivere o anche solo a trascorrere una vacanza.
Lavoro anche in ambito turistico, quanta gente, quante coppie, quante famiglie ho visto arrivare in un luogo, che per loro era di vacanza, con una faccia che sembrava quella di gente che aveva appena inghiottito un cucchiaino di cacca.
Eppure erano posti magnifici, eppure era una vacanza.
Se ti porti dietro la carogna da casa nessun mare, nessun cielo, nessun sole, nessun tramonto e....nessuna donna sapra' darti la felicita'.
Sulle donne c'e' poi da aprire un capitolo a parte.
Molti, fra cui l'amico del gruppo, ritengono che un certo tipo di donna accanto sia in grado di regalarci la felicita' e la serenita'.
Torniamo a bomba al discorso del luogo, se investiamo una donna, per in gamba che sia, al ruolo di colei che dovrebbe elevare il nostro livello di vita, cambiarci le giornate e rasserenarci l'esistenza allora...la vedo molto ma molto complicata.
Una donna, come un luogo, possono miglioraci magari l'umore di un momento, farci vivere ATTIMI di felicita' ma se poi non ci mettiamo del nostro allora tutto finira' e ci si ritrovera' da capo.
Nel mio primo libro, L'ALTRO LATO DEL BLOQUEO, scrissi un pezzo che vi posto sui commenti che parla della felicita', del fatto che la stessa non sia mai una condizione stabile di vita ma semplicemente l'emozione di un momento, fuggevole e rapido, che ora c'e, ma che fra pochi attimi sara' scomparso.



This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

LA RICERCA DELLA FELICITÀ

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×