Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

DOCUMENTI




Quando decidiamo di metterci in viaggio, la prima ma anche l'utima cosa da fare, prima di chiudere la porta di Casa, e' quella di verificare di essere in possesso di tutti i documenti necessari per il viaggio stesso.
Fino a qualche anno fa era fondamentale il biglietto aereo nella sua versione cartacea.
Ricordo, tempo fa, quando ancora frequentavo le agenzie di viaggio l'emozione che provavo quando mi consegnavano il biglietto aereo, a volte era solo una sorta di prenotazione, in quanto il biglietto vero e proprio lo ritiravo in Malpensa quasi sempre nell'imboscata e famigerata area gruppi.
Poi si e' passati al biglietto elettronico, oggi non serve neanche piu' averlo, quando arrivi al check e' sufficiente esibire passaporto e Visto per risolvere il tutto.
Essendo l'umile scriba della vecchia scuola, continuo comunque a portarmi dietro anche il cartaceo...non si sa mai.
E dire che basta averlo sulla posta elettronica ed eventualmente esibirlo dal movil, ma certe vecchie abitudini sono dure a morire.
Il visto e' ovviamente fondamentale per poter partire con destino la maggiore delle Antille.
Negli anni ho visto gente presentarsi al check senza, ignara che servisse, per fortuna in Malpensa e' abbastanza semplice riuscire ad acquistarli.
Anche con voli che prevedono scali europei il visto va esibito al primo scalo, a Torino faccio il check fino a La Habana di conseguenza senza il visto non parto.
A volte sono riuscito anche ad acquistarli a Cuba, giusto per averli nei viaggi successivi, al costo di 15 cuc.
Oggi faccio uno squillo a Simone di Cubacenter che me li fa inviare direttamente a casa, senza sbattimenti.
Si tratta di visto turistico valido 3 mesi, ed e' proprio sul visto che, quando mi concedono la visa familiar, attaccano una targhetta per evidenziare il cambio di visa stessa.
Il passaporto e' il solo documento di viaggio che mai si deve perdere per nessuna ragione.
Vedo gente, in giro per Cuba, portarselo dietro sempre con eccessiva leggerezza, se per una disgraziata ragione dovessimo perderlo occorre andare in policia per la denuncia, la policia ti rilascia una sorta di foglio sostitutivo, a quel punto bisogna correre di filato in ambasciata a La Habana per risolvere il problema.
Vacanza rovinata.
Per questa ragione SEMPRE  andare in giro con una copia dello stesso, MAI con l'originale che va esibito, tolti pochi casi, solo in entrata ed uscita dal paese.
I pochi casi in cui serve sono quando si devono prelevare o cambiare denari, rentare un carro o uno scooter, quando si arriva nella casa de renta o in hotel.
Per il resto una bella copia, possibilmente a colori.
Solitamente se ti ferma la policia non fanno mai problemi, solo una volta, anni fa, imperversava per Tunas un negro singao dell'inmigration, questi si presentava al parque chiedendo il passaporto a tutti gli stranieri, se non lo avevi ti mandava a casa a prenderlo, giusto e solo per romperti i coglioni.
Una volta risolto il problema della registrazione nella casa e' bene lasciare l'originale in valigia e dimenticarselo.
Ovviamente serve anche per l'eventuale concessione della visa familiar.
Solo se si decide di andare al mare sarebbe bene portarsi l'originale, negli eventuali punti di controllo potrebbero non farsi andare bene la copia, se trovi lo stronzo e' anche possibile che ti rimandi indietro.
Un'altro documento che, almeno per me, e' indispensabile quando sono a Cuba e' la patente di guida, visto che rento regolarmente lo scooter.
Anche in Questo Caso esibisco l'originale quando viene l'amico a portarmi il mezzo con tutti los papelles burocratici, mentre quando giro per la citta' utilizzo rigorosamente la copia.
Anche in questo caso problemi zero quando mi fermano, capiscono che il rischio di perdere un documento rovinerebbe la nostra vacanza e...chiudono un occhio.


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

DOCUMENTI

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×