Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

ORE 17; SI CHIUDE!


Una delle tante cose che differenzia un paese Socialista da uno capitalista e' rappresentata dall'orario di chiusura dei negozi.
Ricordo che sia nella DDR che in Ungheria la chiusura era sempre nel pomeriggio non tardi, diciamo verso le 18.
A Cuba riescono a Fare ancora meglio, i supermercati e i negozi statali alle 17 chiudono i battenti e chao pescao.
Una follia da ogni punto di vista, sopratutto commerciale.
E vero che trattasi di altro mondo, forse altro sistema solare.
Da noi, con entrambi i componenti del nucleo famigliare costretti a lavorare per sbarcare il lunario, sarebbe impensabile costringere la gente a fare 2 ore di coda per la sogliola limanda, cosi' come sarebbe folle chiudere alle 17 mentre tutti o quasi sono al lavoro con la spesa ancora da fare.
Pero' parliamo, da noi, di realta' private mentre a Cuba il tutto e' statale....quindi di tutti e di nessuno.
Apro una parentesi.
In palestra ho alcuni/e ragazzi/e che lavorano nei supermercati; un lavoro di merda anche a causa della nostra maleducazione.
Infatti io che saluto sempre tutte le cassiere e stacco una comunicazione telefonica mentre pago alla cassa (abbiamo a che fare con esseri umani....non dimentichiamocelo) sono guardato come un raro animale in via di estinzione.
Con la vita che facciamo ed il pochissimo tempo libero che abbiamo trovo del tutto naturale, al di la delle inutili e sterili polemiche, che la domenica questi supermercati restino aperti, ma ai ragazzi andrebbe pagato il festivo mentre nei nuovi contratti la domenica...vale un mercoledi' , questo non e' per niente giusto.
Chiusa la parentesi.
Ho visto a La Habana una marea di negozi privati, sopratutto nelle zone dove gira di piu' il turismo, non credo proprio che questi alle 17 tirino giu' le serrande.
Come chiunque abbia un'attivita' commerciale sa il negozio deve essere aperto quando c'e' gente, non quando le strade sono deserte.
Da noi nelle localita' di mare i negozi sono aperti, d'estate, anche la sera, e' un sacrificio ma alla fine della stagione, si spera, che il ritorno sia stato importante.
A Tunas i negozi privati sono pochi, piu' che altro si tratta di piccoli buchi dove si vende bigiotteria o garage adibiti a negozi di scarpe.
Non credo abbiano un orario imposto come non lo hanno paladar e locali serali, ognuno fa quello che crede di fare, forse c'e' qualche limitazione notturna ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Perche' i negozi devono chiudere alle 17?
Vero e' che esiste anche un problema di trasporti, non e' che la sciura Maria cubana possa fare troppi giri, una volta arrivata in centro deve fare tutto cio' che serve per poi tornare a casa.
Da noi gli orari della cena sono definiti dai lavori che facciamo, al nord intorno alle 19.30, solitamente al sud un ora dopo.
A Cuba tutto e' meno definito, la gente quando lavora torna a casa prima, magari alle 16/17 e vuole mangiare, quindi qualcosa in frigo ci deve essere.
Mentre da noi si va a fare la spesa dopo il lavoro, la massaia cubana ha tutto il tempo per farlo durante la giornata o dopo il lavoro stesso, visto che comunque parliamo di meta' pomeriggio.
Quindi i loro ritmi di vita, immensamente piu' rilassati rispetto ai nostri, fanno si che gia' verso il fine pomeriggio la giornata sia...passata mentre da noi siamo tutti ancora en plena pelea.
Di conseguenza i negozi, malgrado il bassissimo costo del lavoro che lo stato si ritrova a pagare, chiudono in un orario per noi non solo impensabile ma anche folle.
Non e' solo una questione italiana, anche in Spagna dove la gente si gode la vita immensamente piu' di noi (oramai ci vuole davvero poco) i negozi e i supermercati chiudono tardi andando incontro alle esigenze di chi deve, dopo un giorno di lavoro, fare la spesa.
Forse hanno ragione i cubani, forse dopo una certa ora della giornata occorrerebbe staccare e godersi quello che del giorno resta ma purtroppo siamo, da questa parte del bloqueo, infilati in un cul de sac da cui sara' difficilissimo uscire.
Se chiudessi la palestra alle 17...andrei poi a dormire sotto un ponte.
P.S. La coda e' davanti al negozio in Obispo, di fronte a quello di Tunas e'...il doppio.
Grande Berto!


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

ORE 17; SI CHIUDE!

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×