Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

SUSSIDI

SUSSIDI





Cuba si trova a dover affrontare i problemi dei...paesi benestanti, senza esserlo.
Nello specifico il paese deve affrontare un tasso di natalita' in forte calo, una Popolazione Che Invecchia sempre piu' col conseguente calo di soggetti adatti per...lavorare.
Ho sempre pensato che Cuba fosse, sostanzialmente, un paese di giovani, invece scopro che il 20% della popolazione e' ultrasessantenne.
Da un lato decadono tutte le cazzate sulla presunta “hambre” che, secondo la gusaneria, i cubani stanno soffrendo (non si arriva a 12 lustri di vita se si fa la fame) ma dall'altra il paese deve fare i conti con una popolazione che invecchia e coi giovani, forza produttiva, che lo lasciano o sognano di farlo.
Sono problemi, fra cui la scarsa fiducia nel futuro, che noi italiani abbiamo imparato a conoscere bene.
Per questa ragione il governo ha emanato non uno ma quattro Decreti Legge a protezione della maternita', in modo da stimolare le donne cubane a figliare il piu' possibile.
La maggior parte di Questi Decreti Legge sono operativi fino a quando l'infante compie il primo anno di vita.
Intanto assegni famigliari nel salario un po' piu' cospicui, poi il coinvolgimento dei nonni materni che ancora sono in ambito lavorativo con lo scopo di dare una maggiore cura al bimbo, coinvolgimento riconosciuto in salario.
Prima di questi decreti legge questo benefit lo poteva utilizzare solo il padre, probabilmente si sono resi conto che sono migliaia i padri che, semplicemente, se ne fottono dei figli che mettono al mondo.
Inoltre, cito testuale; “De la misma manera, el mencionado Decreto-Ley precisa que las cuantías de las referidas prestaciones mensuales no pueden ser inferiores al salario mínimo vigente en el país. En caso de que suceda así, serán elevadas a dicha cifra.
Además, si «la madre trabajadora percibe dos remuneraciones por tener más de un empleo, ya sea en su entidad o en otra distinta, tiene derecho a percibir la prestación económica y social por cada uno de los contratos de trabajo, en proporción al tiempo real trabajado”.
Inoltre la madre che abbia 2 figli in eta' di asilo si vedra' ridotto il “pago” dell’asilo stesso del 50%, mentre se i figli saranno 3....semplicemente non paghera' piu' nulla.
Anche le madre lavoratrici di aziende particular avranno i loro benefici.Benefici reali, uno sconto di ben il 50% sulle tasse che dovrebbero pagare come Impuestas Personales  tutte le lavoratrici che abbiano piu' di due figli al di sotto dei 17 anni.
Anche i cunetapropistas che, per mestiere, si occupano di assistere i bambini, (ricorderete che qualche settimana fa parlammo degli asili privati) avranno questi benefici, che saranno estesi anche a chi si occupa di gente malata e anziani, anche di questo avevamo parlato.
Si parla di una riduzione del 50% della quota minima che questi lavoratori per cuenta propria dovrebbero pagare.Cito ancora testuale; “Lo publicado hoy en la Gaceta Oficial forma parte del estudio y perfeccionamiento sistemático que sobre estos temas mantiene el Estado cubano con el propósito de atender los elevados niveles de envejecimiento de nuestra población y estimular la fecundidad en una perspectiva mediata. El desafío de incrementar la natalidad en Cuba continúa inaplazable.”
Mentre l'Italia e altri paesi del cosiddetto mondo civile effettuano pesanti tagli allo stato sociale, la piccola e povera Cuba investe quel poco che ha per la tutela delle madri, degli anziani e dei bambini.
Certo si obietterà che anche Mussolini favori', con procedimenti ad hoc, la crescita demografica ma si trattava di puri esercizi di propaganda politica fini a se stessi, mentre questo tipo di politiche Cuba le adotta da sempre.
Non lasciare nessuno indietro, camminare accanto a chi soffre e da solo non puo' farcela, anche questo e' Revolucion

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA
CASA ROMA



This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×