Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

CUBANI CON PLATA

CUBANI CON PLATA


La scorsa settimana parlavamo del budget che, oggi, anno di grazia 2017, occorre a una famiglia cubana per vivere decentemente.
Tempo fa vi postai quella mail che mi aveva inviato, dal Messico, dove si trovava per una breve vacanza, la duena di una Casa de renta di lusso de La Habana, vi dico anche quale; Al Canal.
Andate sul sito M&S per vedere di cosa parlo.
Le avevo chiesto la casa per clienti di Alto Livello, le avevo segnalato che anche pagare 70/80 cuc al giorno a cuarto, rentando tutte le camere anche quelle eventualmente non utilizzate, per questi clienti non sarebbe stato un problema.
La risposta fu che era occupata per quel periodo e che, comunque, 70/80 al giorno non e' alto livello ma appena sopra il livello medio.
Questa casa renta sempre un minimo di 2 cuarti, uno non lo prende neanche in considerazione, a 110/120 cuc al giorno...a cuarto.
Come lei ce ne sono altre che incassano dai 300 ai 600 cuc AL GIORNO per la renta delle camere.
Poi mettiamoci i transfert, desajuno, comida, cena, gite ecc.....
Quindi parliamo di Gente Che economicamente ci caga tranquillamente in testa.
Un discorso simile lo si puo' fare per chi ha un'auto, quelle storiche decappottabili americane con cui porta in giro i turisti a oltre un centone al giorno.
Non so, percentualmente, quante siano queste persone che si sono staccate dal “uniformita' Socialista”, so solo che quando in una tienda, a Las Tunas non al Vedado, arrivano i frigoriferi che costano dai 2000 cuc in su, in un paio d'ore volano via letteralmente, quelli da 800 invece bivaccano per settimane.
Certo sto' parlando di gente che in qualche maniera opera col turismo, gli stranieri, in linea teorica sono i soli ad avere, in alcuni casi, le saccocce piene di pikiklini.
Poi pero' quando sono nella mia citta', mi capita di fare un salto al Cornito, una sorta di villaggio turistico appena fuori Tunas, dove fra le altre cose ti affittano anche un bungalow a ore...senza fare troppe domande.
Ebbene mentre percorro la strada che mi porta laggiu', vedo delle case letteralmente da paura.
Sono degli Jefes statali delle piu' importanti aziende cittadine, gente con un salario appena superiore ai 50 cuc al mese ma che ha case che ne valgono 30/40 mila.
Se le fanno costruire un po' fuori mano per non dare troppo nell'occhio e non alimentare un chisme che potrebbe diventare incontrollabile.
Quel grano da dove arriva?
Alla sera vado al Cache' a bere, una cerveza 2 dollari, e sono spesso il solo straniero, tutti cubani che cenano a 20 cuc con novia, puteria, moglie, madre o chi volete voi.
Certo le rimesse sono un fattore importante ma, se conosco un po' i cubani, non credo che si parli di cifre cosi' alte da mettere in piedi meccanismi come questi.
Passo di fronte a case coi garage aperti, dentro vedo auto moderne, moto di grossa cilindrata....magari sono medici che hanno guadagnato bene nelle missioni....oppure chissa'.
Se vogliamo, possiamo continuare a raccontarci la storia del povero cubano che vive con 15 cuc al mese di salario, ma sappiamo bene di mentire sapendo di mentina.
Sicuramente c'e' gente che non naviga in buone acque, spesso e volentieri perche' vuole vivere al di sopra delle proprie possibilita', ci sono i pensionati che, senza un aiuto da parte di qualcuno, non ho idea sul come facciano a campare.
Diciamo in linea generale che quella middle class di cui abbiamo spesso parlato e' gia' presente nei fatti e nella quotidianita'.
Questa settimana tocca a Eugenio Finardi.

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA.
HOSTAL AZUL REY


This post first appeared on CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE, please read the originial post: here

Share the post

CUBANI CON PLATA

×

Subscribe to Cuba;un'isola Nel Sole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×