Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Insetti buoni e… cattivi!

Approfitto della gentilezza di un lettore del blog per postare due sue foto. Belle e didattiche.

Su una foglia di Ibiscus delle coccinelle stanno cercando delle larve. Hanno trovato delle uova – non so di che insetto siano. Le coccinelle, come ben sapete, sono grandi amiche di noi tutti giardinieri e ortolani. Costituiscono l’avanguardia della lotta biologica contro gli afidi, perché le larve di coccinelle ne sono ghiotte.

Larve di coccinella

Qualche giorno fa ho visto la presenza di questi belli e utili insetti sul mio melograno, che è abbastanza incline ad essere infestato da afidi.

La seconda foto di questa rassegna – ringrazio di gran cuore Graziano B., per questa e la precedente foto – è purtroppo qualcosa di terrificante, o comunque di nagativo.

Si tratta infatti di Cimici Asiatiche, che sono andate proprio sulla stessa foglia di Ibiscus dove precedentemente c’erano le bellissime e utili larve di coccinella.

Cimici asiatiche

La globalizzazione non è solo commercio import export, o meglio, diciamo che su questo commercio, che alimenta la nostra società capitalista, rientrano a pieno titolo anche vegetali, animali e insetti, che arrivano quasi “spontanei”, senza che nessuno abbia chiesto esplicitamente una loro presenza. Le cimici asiatiche sono terribili, e se ne trovate nel vostro orto o nel vostro giardino non esitate ad eliminarle. Portano solo danni alle vostre colture. Tra l’altro le cimici asiatiche sono – ovviamente? – più temibili delle nostre cimici nostrane. Stesso discorso che si era fatto per le nostre zanzare e le micidiali zanzare tigri.


Archiviato in:Bugs, cimici, coccinelle, Orto


This post first appeared on Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde, please read the originial post: here

Share the post

Insetti buoni e… cattivi!

×

Subscribe to Orto Weblog | Un Orto In Città: Orticoltura, Giardinaggio, Appuntamenti Nel Verde

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×