Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Itinerario del vino in Estremadura: un viaggio indimenticabile

Per gli amanti del Vino, del viaggio alla scoperta di terre ricche di storia e tradizione, una delle tappe certa da proporre – e da non perdere – riguarda un bel tour del vino spagnolo. Dalla zona di Malaga con le città di Ronda e di Arriate, dalla Catalogna a Madrid e Toledo fino ad arrivare a veri e propri viaggi enologici in Estremadura: la Spagna è la terra ideale per chi decide di organizzare una splendida vacanza non rinunciando ad un itinerario del vino con tanto di degustazioni e serate all’insegna dell’allegria.

Il tour del vino spagnolo: un susseguirsi di bodegas e vinaterie

Si tratta delle cantine e delle enoteche di cui questo Paese è ricco, in ogni regione e ogni città: ecco i consigli che ti proponiamo per conoscere la Spagna attraverso la cultura del vino, che ti porterà alla scoperta di prodotti squisiti e unici.

Come si fa a godere di un’esperienza unica attraverso la scoperta del vino e del suo mondo affascinante? Coinvolgendo tutti e cinque i sensi. Qualche esempio? Comincia il tuo tour del vino spagnolo visitando una cantina, scoprendo come si produce il vino, alloggiando tra i vigneti, sperimentando diverse degustazioni, scoprendo l’abbinamento gastronomico perfetto di vini e cibi… ma le possibilità non si esauriscono qui. C’è tutto un mondo di attività creative ed interessanti che si apre a chi ha voglia di dedicare le sue vacanze ad esclusivi itinerari enoturistici.

Passeggiate a cavallo tra le vigne, visita delle cantine più tradizionali, arte della degustazione e relax con i trattamenti di vinoterapia: ce n’è davvero per tutti i gusti! Alcune cantine offrono anche la possibilità di seguire un corso di degustazione o di introduzione alla cucina; altre ti sorprenderanno per la bellezza e il comfort dei loro centri termali, con tanto di bagni di vino e massaggi con oli specifici e curativi.

Se durante il giorno le attività sono coinvolgenti quanto movimentate, la sera potrai approfittare del relax di una passeggiata oppure dell’allegria di una festa popolare organizzata in uno dei tanti paesini che popolano le diverse regioni spagnole. In particolare, la maggior parte delle feste della vendemmia si svolgono tra il mese di luglio e quello di settembre e rappresentano molto di più che una “semplice” occasione per degustare i vini spagnoli.

Assisterai a spettacoli di flamenco indimenticabili, a scenografiche corse di cavalli e alla pigiatura dell’uva realizzata con metodi tradizionali. Energia da vendere e voglia di sperimentare attività ormai introvabili nelle nostre grandi metropoli? Per chi non vuole fermarsi neppure un attimo e desidera vivere intensamente ogni ora della giornata, c’è anche la possibilità di partecipare a laboratori per la produzione casalinga di sapone, alla raccolta delle olive e alla lavorazione di manufatti ed oggetti decorativi in ceramica.

Ecco alcuni tra i più famosi itinerari enoturistici in Spagna: itinerario di Bullas, di Jumilla, della Rioja Alavesa, delle Rias Baixas, di Montilla-Moriles, della Navarra, del Somonatno, del Cava del Penedes, di Utiel Requena, del Bierzo, della zona montuosa di Ronda (Malaga), di Alicante, di Rueda, di Cigales e della Ribera del Guadiana.



This post first appeared on Scienziato Del Cibo – Curiosità Sul Cibo !!!, please read the originial post: here

Share the post

Itinerario del vino in Estremadura: un viaggio indimenticabile

×

Subscribe to Scienziato Del Cibo – Curiosità Sul Cibo !!!

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×