Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I 5 piatti di pasta che ci ricordano di più la mamma!

Lasagne e cannelloni, ma anche spaghetti al pomodoro e orecchiette con le cime di rapa: un Piatto di pasta può portarci alla mente tanti bei ricordi. E diciamo la verità, quanti dei ricordi legati ad un bel piatto di pasta ci riportano anche alla mamma? Ecco i 5 piatti di pasta che ce la ricordano di più.

Lasagne tradizionali

Le origini di questo straordinario Primo Piatto della tradizione culinaria italiana sono contese tra Bologna e Napoli, ma qualunque esse siano di certo le lasagne rappresentano tutta l’Italia. Sia in Italia che nel mondo. I ricordi dei piccoli mentre vedevano preparare strato dopo strato la lasagna casalinga sono sempre nostalgici e nessuna versione al ristorante è mai all’altezza di quella che cucinava la propria mamma. E ancor prima la nonna, la bisnonna e così via.

Ecco perché la lasagna sarà sempre la mamma di tutte le paste, almeno quelle fresche e ripiene. Se poi la mamma preparava anche la sfoglia…

Cannelloni ricotta e spinaci

Un piatto della domenica, della famiglia, del calore e della condivisione. Molte mamme preparavano i cannelloni a casa, molte altre li prendevano alla rosticceria di fiducia per quei bellissimi pranzi del fine settimana che non hanno proprio nulla da invidiare ai più moderni brunch. La besciamella, la crosticina e la seconda (o terza) porzione sanno proprio di casa.

Orecchiette alle cime di rapa

Sono pugliesi, ma tutte le mamme del Sud le sanno fare con grande maestria. E siccome tanti pugliesi sono emigrati a Nord, è diventato col tempo un primo piatto italiano a tutti gli effetti. Forse la tradizione di preparare le orecchiette è rimasta ad appannaggio del Sud, i ritmi frenetici del Settentrione permettono però di scegliere un’ottima versione di orecchiette artigianali nel pastificio sotto casa.

Un primo piatto che è sempre attuale, che rende felici mamme, figli, nipoti di tutte le generazioni.

Spaghetti al pomodoro

Dietro allo spaghetto al pomodoro per la mamma c’era la salsa più genuina possibile, il più delle volte preparata da lei stessa nelle conserve in estate quando si faceva la raccolta dei pomodori oppure comprata dalla vicina o scelta con cura nelle migliori botteghe.

Un leggero soffritto di aglio, oppure una dadolata di sedano-carota-cipolla, il profumo del basilico e lo spaghetto che lentamente scende nella pentola alta che sobbolle sul fornello, lo spaghetto al pomodoro è senza tempo, nelle case di tutte le famiglie italiane in Italia e nel mondo, e rappresenta l’amore della mamma italiana che ti aspetta sempre a casa con un piatto caldo e una carezza sul cuore.

Rigatoni alla amatriciana

Una ricetta della tradizione contadina del centro Italia, le mamme marchigiane, laziali, umbre e abruzzesi hanno preparato amatriciane a go go in casa. Bastava un po’ di guanciale, del pecorino e della salsa di pomodoro per improvvisare una cena in famiglia o per arrangiare un pasto veloce al figlio affamato. Gustoso, appagante e autentico. Come l’affetto della mamma.

L'articolo I 5 piatti di pasta che ci ricordano di più la mamma! proviene da WeLovePasta.



This post first appeared on We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana, please read the originial post: here

Share the post

I 5 piatti di pasta che ci ricordano di più la mamma!

×

Subscribe to We Love Pasta - Ricette News Curiosità Sulla Pasta Italiana

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×